Concerto jazz per la prevenzione dell’Alzheimer

AIMA Napoli Onlus, sezione campana, in occasione della XIX Giornata Mondiale Alzheimer, come ogni anno, promuove una campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione per l’Alzheimer su tutto il territorio campano con una serie di interventi da settembre fino a dicembre.
La campagna “AIMA…Amiamoci” verrà inaugurata venerdì 14 settembre con un concerto jazz di Marco Zurzolo presso il Giardino Ipogeo di Babuk in via Piazzi 55, a Napoli (nei pressi dell’Orto Botanico). Prevede un ingresso per chi è in lista previa iscrizione da effettuarsi al numero 081/7400245 o via mail agli indirizziinfo@aimanapoli.it o catmus2012@hotmail.it

Scarica la locandina

Pubblicato su http://www.napolicittasociale.it/portal/vivi-sociale/musica/2015-concerto-jazz-per-la-prevenzione-dell%E2%80%99alzheimer.html, 05 Settembre 2012; 
http://www.gescosociale.it/portal/comunicazione/eventi/727-concerto-jazz-per-la-prevenzione-dell%E2%80%99alzheimer.html

——————————————————————————————————————————————————–

Concerto malati di Alzheimer

 AIMA Napoli Onlus, sezione campana, in occasione della XIX Giornata Mondiale Alzheimer, quest’anno, come ogni anno, ha promosso una Campagna di  sensibilizzazione, informazione e prevenzione per l’Alzheimer su tutto il territorio campano con una serie di interventi da settembre fino a dicembre.

La Campagna “AIMA…Amiamoci” verrà inaugurata il 14 Settembre con un Concerto Jazz di Marco Zurzolo presso il Giardino Ipogeo di Babuk in Via Piazzi, 55 a Napoli (nei pressi dell’orto botanico).

La partecipazione al Concerto  prevede un ingresso per chi è in lista. Per informazioni e/o prenotazioni:  081/7400245  –  info@aimanapoli.it o catmus2012@hotmail.it

Sarà una serata piacevolissima e nello stesso tempo offriremo un aiuto a chi ha bisogno di noi.

Pubblicato su loStrillo.it, 05 Settembre 2010

——————————————————————————————————————————————————–

Marco Zurzolo

CAMPAGNA «AIMA…AMIAMOCI»
Jazz per l’Alzheimer, c’è Marco Zurzolo
Si parte il 14: Incontri ed iniziative fino a dicembre

NAPOLI – Aima Napoli Onlus, sezione campana, in occasione della XIX Giornata Mondiale Alzheimer, quest’anno, come ogni anno, ha promosso una Campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione per l’Alzheimer su tutto il territorio della regione con una serie di interventi da settembre fino a dicembre.

La Campagna si chiama «Aima…Amiamoci» e verrà inaugurata il prossimo 14 Settembre con un Concerto Jazz di Marco Zurzolo presso il Giardino Ipogeo di Babuk in Via Piazzi, 55 a Napoli (nei pressi dell’orto botanico). L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Alzheimer e soprattutto sull’atttività di volontariato e di assistenza che viene fatta. Al termine del concerto del 14 saranno simbolicamente “adottate” alcune famiglie con malati di Alzheimer di cui l’associazione vuole prendersi maggiormente cura. La partecipazione al Concerto prevede un ingresso per chi è in lista. Per informazioni e/o prenotazioni: 081/7400245 – info@aimanapoli.it o catmus2012@hotmail.it

Francesco Gravetti
redazioneweb@comunicareilsociale.com

Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2012/10-settembre-2012/jazz-l-alzheimer-c-marco-zurzolo-2111765733921.shtml, 10 Settembre 2012

—————————————————————————————————————————————————

XIX Giornata Mondiale dell’Alzheimer

L’AIMA Napoli Onlus, sezione campana, in occasione della XIX Giornata Mondiale Alzheimer che si celebra il 21 settembre, ha promosso una Campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione per l’Alzheimer su su tutto il terirritorio campano.
La Campagna “AIMA…Amiamoci” verrà inaugurata il 14 Settembre con un Concerto Iazz di Marco Zurzolo presso il Giardino Ipogeo di Babuk in Via Piazzi, 55 a Napoli.
La partecipazione al Concerto prevede un’iscrizione ridotta all’AIMA quale socio AMICO di 20,00 Euro da prenotare allo 081/7400245 o al 339/4670716 o via mail a info@aimanapoli.it.
Dal 21 Settembre fino al 21 Dicembre la campagna proseguirà principalmente attraverso ArteMusiCaféAlzheimer quali luoghi di incontro, che potranno vedere anche la tua partecipazione quale professionista esperto del settore, con pazienti, famiglie, caregiver per confrontarsi, scambiarsi informazioni, esperienze, condividere pensieri, opinioni, storie…

————————————————————————————————————————————————

Giornata dell’Alzheimer: gli incontri in Casa Aima

Alzheimer: venerdì 21 settembre si celebra la giornata mondiale. L’Aima Napoli (sezione campana dell’Associazione italiana dei malati) organizza per l’occasione il primo Alzheimer café, un incontro open dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio tra familiari, care-giver, specialisti e addetti ai lavori. Il luogo dell’incontro è la Casa Aima in via San Gennaro Agnano 94 a Pozzuoli (Na) in collaborazione con l’Asl Napoli 1 Centro. “Si tratta di un momento d’incontro terapeutico tra famiglie e professionisti del settore – avverte Caterina Musella, presidente dell’Aima – laddove la nostra Casa Aima gestita dai volontari dell’associazione è concepita anche come luogo di socializzazione per la persona con Alzheimer, di stimolo e creatività attraverso esercizi di stimolazione cognitiva, pittura, lettura e scrittura narrativa. Un luogo di aggregazione e condivisione per i Caregiver dove confrontarsi, condividere esperienze ed emozioni, ed in gruppo scambiarsi mutuo aiuto.
L’Aima Campana, come ogni anno ormai da 12 anni, promuove una Campagna di informazione e formazione, sensibilizzazione e prevenzione per l’Alzheimer su tutto il territorio campano che andrà avanti fino a dicembre.
Al termine dell’iniziativa saranno scelte alcune Famiglie che l’Aima adotterà offrendo loro servizi e supporto più appropriati alle loro esigenze.

Il calendario degli appuntamenti
21 Settembre 2012
– Alzheimer Cafè con Piano Bar presso la Casa Aima di Napoli
Via San Gennaro Agnano , 94 Pozzuoli a Napoli.
28 Settembre 2012
– Alzheimer Cafè con piano bar o spettacolo teatrale presso il Centro diurno Alzheimer Asl Salerno – Via Etruria, 10 Battipaglia
20 Ottobre 2012
– Alzheimer Cafè con Piano bar presso l’ordine dei medici di Avellino
9 Novembre 2012
– Alzheimer cafè con piano bar e spettacolo teatrale a Benevento
21 Dicembre 2012
– Serata di chiusura a Caserta con spettacolo teatrale  e scambi di auguri natalizi

Pubblicato su http://denaro.it/blog/2012/09/18/giornata-dellalzheimer-gli-incontri-in-casa-aima/, 18 Settembre 2012

——————————————————————————————————————————————————–

Solidarietà: AIMA Campania, al via gli “Alzheimer Cafè”

Lo stigma e l’esclusione sociale sono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono. Lo denuncia il Rapporto mondiale Alzheimer 2012, presentato oggi. Dal rapporto, che si basa su un sondaggio di 2.500 persone (malati e familiari) in oltre 50 Paesi, risulta che quasi una persona con demenza su 4 (24%) nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia, e che lo fa vergognare; il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni. “Del milione di malati di Alzheimer che vive in Italia il 10% si trova in Campania – ricorda la presidente di Aima Campania, Caterina Musella -. Le famiglie sono le seconde vittime di questo male perché da sole si ritrovano a gestire le numerose e complesse problematiche della malattia”. Oggi, in occasione della XIX Giornata mondiale Alzheimer, l’Aima Campania lancia una nuova iniziativa con la prima giornata “Alzheimer Café” a Pozzuoli, “momento d’incontro terapeutico tra famiglie e professionisti del settore – spiega Musella -, ma anche luogo di socializzazione per la persona con Alzheimer, di stimolo e creatività; un luogo di aggregazione e condivisione dove confrontarsi, condividere esperienze ed emozioni, ed in gruppo scambiarsi mutuo aiuto”. Gli “Alzheimer Café” proseguiranno fino al 21 dicembre in tutta la Campania.
Pubblicato su www.agensir.it, 21 Settembre 2012

——————————————————————————————————————————————————–

Alzheimer, ad Avellino i caffè Aima

Alzheimer café: continua la campagna di informazione e formazione inaugurata dall’Aima (Associazione italiana malati di Alzheimer) in occasione della giornata mondiale del malato lo scorso 14 settembre. Gli Alzheimr café andranno avanti fino al 21 dicembre.
Il prossimo appuntamento è per sabato 20 ottobre presso l’Ordine dei medici di Avellino, poi si prosegue il 9 novembre a Benevento per concludere a fine anno a Caserta (21 dicembre).
“Una tazzina di caffé stimola la memoria – avverte Caterina Musella, presidente dell’associazione campana, a confermare la tesi della nonna c’è uno studio di un laboratorio della Florida pubblicato su un’autorevole rivista scientifica. Noi però, nella nostra casa Aima a Napoli, proponiamo il nostro Caffé Alzheimer come momento di incontro terapeutico tra famiglie e professionisti ma anche come luogo di socializzazione per la persona con la demenza di Alzheimer, di stimolo e creatività attraverso esercizi di stimolazione cognitiva, pittura, lettura, e scrittura narrativa. Un luogo di aggregazione e condivisione per i Care giver su cui ricade il peso della gestione di questi pazienti. Un luogo d’incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose e complesse problematiche della malattia.

Pubblicato su http://denaro.it/blog/2012/10/09/alzheimer-ad-avellino-i-caffe-aima/, 9 Ottobre 2012

—————————————————————————————————————————————————

AIMA…Amiamoci 2012

Continua la Campagna di informazione/formazione, sensibilizzazione e prevenzione per l’Alzheimer e le altre Malattie cronico – degenerative che l’AIMA campana, come ogni anno ormai da 12 anni, promuove su tutto il territorio campano da settembre, in occasione della Giornata Mondiale, che si celebra in tutto il mondo, fino a dicembre.Prossimo appuntamento, patrocinato dalla Regione Campania, dall’ASL di Caserta, dalla Fondazione AdAstra e da altri Enti, si terrà il 5 Dicembre p.v. (ore 16.00-20.30) presso il Centro Diurno Alzheimer Gerovit sito in Via Cisterna dell’Olio, 142 – Aversa (CE). Nel corso di questo incontro si svolgerà l’iniziativa Alzheimer Cafè, un luogo d’incontro tra pazienti, famiglie, caregiver, operatori, esperti e  professionisti del settore  per  confrontarsi, scambiarsi informazioni, esperienze, condividere pensieri, opinioni, storie….. il tutto  tra un caffè e un pasticcino, un racconto, un libro, un filmato e tanto altro.Sono invitati ad intervenire rappresentanti istituzionali e organizzazioni private e NoProfit.

—————————————————————————————————————————————————–

Alzheimer, campagna Aima: incontro a Caserta

Un milione di persone con demenza in Italia, 600 mila affette da Alzheimer di cui il 10 per cento in Campania, 150 mila nuovi casi di persone all’anno. L’80 per cento dei malati è assistito unicamente dalla famiglia, come purtroppo succede per la maggior parte delle malattie croniche, e la durata della malattia è di 7-10 anni dal momento della diagnosi ma può arrivare anche fino a 20 anni, e ancora 7 ore ca al giorno all’assistenza diretta  11 ore ca alla sorveglianza del paziente ore di assistenza, cure, paure e angosce, licenziamenti e pensionamenti anticipati, famiglie distrutte  ma a questo dobbiamo aggiungere  il danno oltre la beffa: da 15 mila a 50 mila euro procapite  il costo sanitario annuo in Italia a secondo lo stadio di evoluzione della malattia di cui il 70 per cento a carico delle Famiglie. Continua la Campagna di informazione-formazione dell’Aima CAmpania (Associazione itakiana malati di Alzheimer su tutto il territorio regionale che continuerà fino a dicembre. Il prossimo evento, patrocinato dall’Asl di Caserta, dalla Regione Campania, dalla Fondazione AdAstra e da altri Enti, è in progrmama domani (ore 16.00-20.30) presso il Centro diurno Alzheimer nel territorio casertano: il Centro Gerovit sito in Via Cisterna dell’Olio, 142 ad Aversa.
——————————————————————————————————————————————————–
Mary AttentoGMA 2012.pdf-page-001 DENARO-18-sett-giornate-mondiali-Aima.pdf-page-00121-09-2012 Il Roma
21-09-2012
Assistenza Malati Alzheimer
2012 10 09   Caffè Aima Avellino.pdf-page-001