Approvata la Legge su Terapia del dolore – Associazioni: “tutelato diritto dei malati”

14.03.10 Caserta – La Società Italiana di Cure Palliative (Sicp) Campania, l’Associazione HouseHospital onlus, l’Associazione “Gli Amici di Eleonora” onlus, l’AIMA Campania per la lotta contro l’Alzheimer esprimono grande soddisfazione per l’approvazione definitiva in Parlamento del DDL 1771 sulle cure palliative e le terapie del dolore il 9 marzo scorso. “La Legge in questione, alla cui stesura la stessa SICP nazionale e regionale campana hanno contribuito con modalità diverse, tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alle terapie del dolore, in modo che sull’intero territorio nazionale il “diritto a non soffrire” possa essere meglio perseguito e garantito” spiega Gianluigi Zeppetella, responsabile Sicp Campania e direttore UOC di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera di Caserta.

Il Ministro Fazio, subito dopo la conclusione dell’iter parlamentare, ha richiamato il valore cogente del testo di legge; a tal fine ha ammonito le Regioni non virtuose per il grave ritardo nei confronti della progettualità riguardante gli hospice da tempo previsti e la formazione di reti per le cure palliative e le terapie del dolore, ricordando le penalizzazioni economiche legate alla eventuale mancata realizzazione di quanto richiamato nel testo di legge.

Le Società e le Associazioni summenzionate, per una più efficace azione di stimolo e sostegno alle Istituzioni, intendono a breve realizzare una federazione dedicata all’area della fragilità e della cronicità, denominata “Federcare”, confidando di poter dare maggior voce e ruolo non solo a quanti perseguono gli scopi che la citata Legge descrive, ma anche attenzione e risposte puntuali alle molte altre importanti attività socio-assistenziali, professionali e di volontariato, finalizzate all’accompagnamento, alla riabilitazione, al sollievo dal dolore, dalla sofferenza, dall’isolamento, dalle difficoltà burocratiche di malati fragili e cronici di ogni età, delle loro famiglie e di quanti se ne prendono cura.

INFO: www.terapiadolorecaserta.it tel. 0823.232075-76-74 terapiadolore@ospedale.caserta.it, gzeppetella@alice.it, gianluigizeppetella@crcbcp.com

Pubblicato su: http://www.casertaweb.com/articoli/13461-approvata-la-legge-su-terapia-del-dolore.asp;  14 Marzo 2010; http://www.albatrosnews.com/site/dettaglio_articoli.aspx?id_menu=10&id_articolo=2116, 11 Marzo 2010; http://www.clicmedicina.it/pagine-n-40/03243-ddl-palliative.htm, 12 Marzo 2010

—————————————————————————————————————————————————

Pazienti fragili, nasce Federcare

Luciano Lepre*
La Società Italiana di cure palliative Regione Campania, l’associazione House Hospital onlus, l’associazione “gli amici di Eleonora onlus”, l’Aima Campania per la lotta contro l’Alzheimer presentano il 2 aprile alle Istituzioni ed ai cittadini FederCare, la federazione dedicata all’area della fragilità e della cronicità, che persegue gli scopi di realizzare attività socio-assistenziali, professionali e di volontariato; finalizzate all’accompagnamento; alla riabilitazione; al sollievo dal dolore, dalla sofferenza e dall’isolamento; dalle difficoltà burocratiche dei malati algici, fragili, cronici e terminali di ogni età; delle loro famiglie e di quanti se ne prendono cura.
La sede legale è in Via Murata snc a Santa Maria Capua Vetere (Ce) presso il polo del sollievo “Scienza della Vita” Hospice Nicola Falde.

*Direttore Generale Associazione House Hospital onlus
num. 051 – pag. 33

Pubblicato su http://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=591856, 16 Marzo 2010

—————————————————————————————————————————————————

Cronicità: in Campania, nasce Federcare

Le crescenti problematiche relative al fenomeno delle patologie croniche ed i problemi sanitari connessi a tale condizione impongono ai Direttori Generali ed ai Commissari Straordinari della Regione Campania la responsabilità di riorganizzare le  proprie risorse attraverso strumenti ed indirizzi progettuali adeguati ai vari e reali bisogni nonché l’appropriarsi di una visione  culturalmente diversa del bisogno di salute. Umanizzazione, tutela della salute, promozione dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza: queste le parole chiave oggi in tema di sanità.

Gli operatori sanitari tendano talora a curare solo il guaribile, a ridurre il “prendersi cura” al “curare” mentre è necessario fare maggior sintesi tra il sapere scientifico e quello umanistico. Altro diritto che merita di essere sottolineato è quello di poter stare a casa propria, in quanto, per il paziente con patologia cronica, ciò significa essere circondato dai propri affetti. E’ stato osservato che il paziente che può essere curato a domicilio prova meno ansia e depressione che in un ospedale.

La Società Italiana di Cure Palliative della Regione Campania, l’Associazione House Hospital onlus, l’Associazione Gli Amici di Eleonora onlus, l’Associazione Umana onlus, l’Associazione Sale e Pepe onlus, l’AIMA Regione Campania per la lotta contro l’Alzheimer e l’Associazione Il Giardino dei Girasoli onlus presenteranno il 18 giugno alle Istituzioni ed ai cittadini FederCare, la Federazione dedicata all’area della fragilità e della cronicità, che persegue gli scopi di realizzare attività socio-assistenziali, professionali e di volontariato, finalizzate all’accompagnamento, alla riabilitazione, al sollievo dal dolore, dalla sofferenza e dall’isolamento; dalle difficoltà burocratiche dei malati algici, fragili, cronici e terminali di ogni età; delle loro famiglie e di quanti se ne prendono cura. La sede legale di FederCare è in Via Murata snc a Santa Maria Capua Vetere (CE) presso il Polo del Sollievo “Scienza della Vita” Hospice Nicola Falde. FerderCare nasce con l’intento di supportare le Istituzioni nel programmare una buona sanità coniugando l’aspetto gestionale ed imprenditoriale con il grado di soddisfazione del cittadino e la sua famiglia.

La costruzione di rapporti con i cittadini, la reale partecipazione e condivisione con essi di programmi contribuiranno alla realizzazione degli  obiettivi: 1) evitare la migrazione extraregionale dei pazienti della Regione Campania; 2) diminuire il ricorso a ricoveri e servizi impropri; 3) sostenere e potenziare la domiciliarità; 4) migliorare la qualità di vità del paziente e della sua famiglia; 5) il ricorrere a prestazioni appropriate; 6) contenere la spesa farmaceutica; 7) istituzione delle reti telematiche; 8) presentazione del piano regionale sulle cronicità o fragilità; 9) presentazione del libro bianco sulle cronicità o fragilità.

Pubblicato su http://www.favo.it/news/217-cronicita-in-campania-nasce-federcare.htmlhttp://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx/VisArticolo.aspx?IdArt=600744, 15 Giugno 2010

—————————————————————————————————————————————————

Campania Sanità: nasce Federazione Associazioni Campania

(ANSA) – NAPOLI, 17 GIU – Supportare le istituzioni della Sanità campana, coniugando una corretta gestione e la soddisfazione del cittadino. E’ l’obiettivo principale di Feder…care, federazione che raggruppa alcune delle associazioni più attive sul territorio della regione Campania in tema di non autosufficienza, fragilità e cronicità (Associazione italiana malattia d’Alzheimer AIMA, House Hospital, Gli Amici di Eleonora, Umana Onlus, Un Hospice per Eboli, Sale e Sepe, SICP Campania). Feder..care sarà presentata domani venerdì 18 giugno nella sala conferenze del Consiglio regionale, dove sarà consegnata una targa al governatore della Campania Caldoro, al senatore del Pdl Calabrò, al sub commissario alla Sanità Zuccatelli. Umanizzazione, tutela della salute, prevenzione, promozione dell’appropriatezza e della qualità dell¿assistenza: le parole chiavi della federazione, il cui primo punto in agenda è prestare maggior attenzione alle patologie cronico degenerative. Intendiamo supportare le Istituzioni nel realizzare al meglio una buona sanità, partendo da queste malattie che nella nostra regione non sono curate al meglio – spiega la dottoressa Caterina Musella, membro del consiglio direttivo Feder..care -. Le associazioni accreditate possono essere di grande aiuto nella cura dei cittadini. Il miglioramento della qualità dei servizi sanitari passa anche attraverso il loro apporto¿. Particolare interesse è dedicato ai pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, la cui degenerazione incide anche sulla qualità della vita delle famiglie che li sostengono. Il 1 luglio Feder..care collaborerà all’iniziativa dell’Aima che inaugura, in occasione dei primi dieci anni di attività, il primo centro diurno Alzheimer nel Salernitano. Da settembre, per la giornata mondiale dell¿Alzheimer e sino alla fine dell¿anno, la federazione sarà impegnata in un tour regionale di convegni e campagne informative. Nei programmi di Feder..care c¿è la riorganizzazione delle risorse in base ai vari bisogni dei cittadini per evitare la migrazione extraregionale del paziente della regione Campania, diminuire il ricorso a ricoveri e servizi impropri, sostenere e potenziare la domiciliarità, contenere la spesa farmaceutica. COM-DT.

Ansa del 17 Giugno 2010

—————————————————————————————————————————————————-

Volontariato, a battesimo Federcare

Evitare la migrazione extraregionale di paziente campani, diminuire il ricorso a ricoveri e servizi impropri, sostenere e potenziare la domiciliarità, migliorare la qualità di vita del paziente e della sua Famiglia, contenere la spesa farmaceutica, presentare il piano regionale e il libro bianco sulle cronicità e fragilità: sono gli scopi di federcare, la neonata federazione tra le associazioni di volontariato attive in Campania per la tutela e l’assistenza dei pazienti affetti da malattie degenerative e invalidanti, dall’Alzheimer al cancro. Federcare viene presentata domani alle ore 9, presso la sala conferenze dell’isola f 13 del Centro direzionale di Napoli, sede del Consiglio regionale della Campania. Intervengono alla presentazione il presidnete della Regione Stefano Caldoro, Paolo Romano presidente del Consiglio regionale della Campania, Tonino Aceti coordinatore nazionale del Comitato nazionale dell’associazione malati cronici (Cnamc).
Aderiscono a Federcare l’associazione House hospital, European cancer patient coalition (Sergio Canzanella) l’Aima (Associazione italiana malati al Alzheimer (Caterina Musella), Un Hospice per Eboli onlus (Armando de Martino), la Sicp (società italiana cure palliative, Gianluigi Zeppetella), il polo del sollievo scienze della vita (Emiliana Gemellini), Gli amici di Eleonora onlus (Claudio Lunghini) Umana onlus (Giuseppe Palmieri) e Sale & Pepe onlus (Gianni Peluso). Al termine della presentazione è prevista una tavola rotonda con i consiglieri regionali della Campania. Umanizzazione, tutela della salute, prevenzione, promozione dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza le parole chiave per un nuovo volto dell’assistenza sanitaria in Campania.

Pubblicato su http://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx/VisArticolo.aspx?IdArt=600985, 17 Giugno 2010

————————————————————————————————————————————————–

Comunicato  18 giugno 2010

Napoli, 18 Giugno 2010
Campania, Sala (IDV): ‘Sostenere concretamente Federcare’

“Dobbiamo sostenere con fatti concreti l’operato di Federcare. Al presidente Caterina Musella ho spiegato che noi dell’Idv siamo pronti a seguire il cammino della federazione che dimostra quanto di positivo c’e’ nella società civile e la voglia di riscatto da parte dei cittadini campani. Cio’ e’ realizzabile attraverso una partecipazione propositiva ad azioni di volontariato verso quelle famiglie costrette a lottare
contro gravi patologie di cui sono affetti i loro cari”.
Ad affermarlo, e’ Anita Sala, Consigliera regionale campana di Italia dei Valori, che questa mattina a Napoli, presso la sede del Consiglio regionale, ha partecipato alla presentazione ufficiale di “Federcare”,
federazione di associazioni di volontariato che si occupa delle problematiche legate all’assistenza di malati con gravi patologie croniche.