Atti del Convegno “La Demenza d’Alzheimer: i problemi del malato e della famiglia a Napoli”

Napoli, 20-21 ottobre 2000 ore 9.00
Sala Congressi Montespina Park Hotel

In Collaborazione con:
Università  Federico II
(Dipartimento Medicina Clinica e Specimentale)

Con il patrocinio di:
Ministero Sanità
Regione Campania
Comune di Napoli (assessorato alla Dignità)
S.I.G.G. (Società Italiana geriatria e Gerontologia Sez. Campana)

Gli atti che seguono si riferiscono al Convegno “La Demenza d’Alzheimer: i problemi del malato e della famiglia a Napoli”, tenutosi a Napoli il 20 e 21 ottobre presso la sala Congressi del Montespina Park Hotel.

Essi sono destinati a tutti coloro che con il loro impegno contribuiranno all’elevazione delle condizioni di vita delle persone affette da demenze e delle loro famiglie.

L’apporto che esse hanno dato sino ad oggi, nella gestione della malattia, merita una reale ed immediata presa di coscienza di tutte le problematiche sociosanitarie connesse a tali patologie

Con la convinzione che tale pubblicazione possa essere d’ulteriore sprono quale strumento di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, ma soprattutto nell’ambito delle Istituzioni, ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini e auspico sempre maggiori alleanze per la risoluzione delle varie risposte.

Un ringraziamento particolare va al sottosegretario alla sanità, On. Grazia Labate, che nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali, con la sua preziosa presenza ha contribuito a sollevare l’attenzione su tale problematica.

Un particolare grazie va anche al nostro Assessore alla Sanità, Dr. Angelo Montemarano, che con il suo impegno e la sua sensibilità ha permesso il settore una crescita operativa e culturale. E ancora ringrazio la Direzione dell’ASL Napoli 1, per l’attivazione del primo centro diurno Alzheimer con la speranza che possano attivarsi quanto prima altre simili realtà.

Saluto e ringrazio infine la Stampa, la RAI e le TV Private; i coordinatori del Convegno dott. Luciano Scateni giornalista RAI 3 e dott. Antonio Buonanno giornalista “Il Mattino”; i Moderatori delle Tavole Rotonde dott.ssa Sandra Cremato Giornalista “Giornale di Napoli”, dott. Salvatore Esposito Assessorato alla Dignità Comune di Napoli, dott. Saverio Proia Consulente Sottosegretario alla Sanità, dott. Antonio Moscato Dirigente Comune di Napoli, dott. Giuseppe del Barone Presidente ordine dei Medici.

Caterina Musella

Per consultare il testo integrale degli atti del convegno clicca qui