“I bisogni della Persona  con demenza e del suo Caregiver in Campania… 15 anni dopo alla luce delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer”. È questo il titolo del convegno che si terrà domani, a partire dalle 12.30, alle Terme di Agnano.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla sezione campana di AIMA sul territorio campano, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione della XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer. “Il tema di quest’anno riprende quello del primo convegno organizzato dall’AIMA nel 2000 per chiederci quali sono le cose fatte da allora fino ad oggi, quali sono i risultati raggiunti e quelli ancora da conseguire alla luce delle Buone Prassi e delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer – spiegano gli organizzatori – .  Di strada sicuramente ne è stata fatta ma tanta ancora ne dobbiamo fare.

Noi possiamo sicuramente dire di aver contribuito, puntando i riflettori costantemente sulle numerose e complesse problematiche di questa malattia, ad una visione diversa della Malattia e della Persona e dell’importante ruolo della Famiglia, alla creazione di alleanze, ad una attenzione alla tematica anche attraverso norme e servizi assistenziali pur se ancora pochi e non dedicati”.

“Un’iniziativa importante per affrontare con nuova consapevolezza un tema che coinvolge oltre un milione di Italiani e che mina la salute, il benessere, la vita di chi è colpito dalla malattia e di chi la accudisce – dice Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania – . Credo che sia necessario sostenere le famiglie dei malati di demenza. Al momento, sto lavorando ad una proposta di legge per la valorizzazione del ruolo del caregiver familiare, in modo da garantire un supporto – economico e psicologico – a chi è vicino al malato non autosufficiente. Questo testo punta ad aggiungere agli assegni di cura anche l’assistenza domiciliare integrata. Inoltre, offre la possibilità di consultare uno psicologo per superare momenti critici e, infine, predispone una rete per il reinserimento del caregiver nel circuito lavorativo, qualora cambiasse la sua condizione”.

Fonte: http://www.agenparl.com/alzheimer-beneduce-fi-aiutare-famiglie-dei-malati-con-legge-sul-sostegno-al-caregiver/http://www.sciscianonotizie.it/index.php/fatti-del-giorno/187-altri/6133-alzheimer-le-iniziative-dell-aima, 17 Settembre 2015.

————————————————————————-

Incontro dell’AIMA sull’ Alzheimer. Beneduce “Necessario sostenere le famiglie”

Con una proposta di legge per il caregiver familiare Flora Beneduce si schiera con l’AIMA per la tutela del malato di alzheimer e di coloro che vivono la malattia per riflesso

Flyer Infotag Demenz.inddSi terrà domani, 18 settembre 2015, alle ore 12.30, il convegno firmato AIMA dal titolo “I bisogni della Persona  con demenza e del suo Caregiver in Campania… 15 anni dopo alla luce delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer”, presso le Terme di Agnano.

L’appuntamento è solo uno dei tanti previsti dall’associazione che da anni si occupa dell’assistenza dei malati e delle persone ad essi vicine, ugualmente bisognose di sostegno. L’appuntamento di domani, in particolare, si colloca all’interno del programma di eventi legato alla campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione della XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Il tema di quest’anno riprende quello del primo convegno organizzato dall’AIMA nel 2000 per chiederci quali sono le cose fatte da allora fino ad oggi, quali sono i risultati raggiunti e quelli ancora da conseguire alla luce delle Buone Prassi e delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer – spiegano gli organizzatori – .
Di strada sicuramente ne è stata fatta ma tanta ancora ne dobbiamo fare.  Noi possiamo sicuramente dire di aver contribuito, puntando i riflettori costantemente sulle numerose e complesse problematiche di questa malattia, ad una visione diversa della Malattia e della Persona e dell’importante ruolo della Famiglia, alla creazione di alleanze, ad una attenzione alla tematica anche attraverso norme e servizi assistenziali pur se ancora pochi e non dedicati
”.

Accanto all’AIMA e dalla parte del malato si schiera alzheimerda sempre l’Onorevole Flora Beneduce, impegnata ad avanzare una proposta di legge che tuteli la figura professionale del caregiver, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista economico. “Un’iniziativa importante per affrontare con nuova consapevolezza un tema che coinvolge oltre un milione di Italiani e che mina la salute, il benessere, la vita di chi è colpito dalla malattia e di chi la accudisce – afferma la Dottoressa Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania – . Credo che sia necessario sostenere le famiglie dei malati di demenza. Al momento, sto lavorando ad una proposta di legge per la valorizzazione del ruolo del caregiver familiare, in modo da garantire un supporto – economico e psicologico – a chi è vicino al malato non autosufficiente. Questo testo punta ad aggiungere agli assegni di cura anche l’assistenza domiciliare integrata. Inoltre, offre la possibilità di consultare uno psicologo per superare momenti critici e, infine, predispone una rete per il reinserimento del caregiver nel circuito lavorativo, qualora cambiasse la sua condizione”.

Esther Pollio

Fonte: http://www.corsoitalianews.it/incontro-dellaima-sull-alzheimer-beneduce-necessario-sostenere-le-famiglie-17092015/http://www.reportcampania.it/news/alzheimer-flora-beneduce-fi-aiutare-la-famiglia-con-la-legge-sul-sostegno-al-caregiver/, 17 Settembre 2015.

————————————————————————–

XXII Giornata Mondiale Alzheimer – 18 Settembre 2015 Convegno Alzheimer: I bisogni della Persona con demenza e del suo Caregiver in Campania….15 anni dopo alla luce delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer” presso le Terme di Agnano ore 12.30 – 19.30.

Questo il primo appuntamento ad una serie di iniziative che la sezione campana di AIMA, come ogni anno, ha organizzato per tutto il mese di Settembre fino a Dicembre su tutto il territorio campano, per puntare gli occhi su di una Malattia che ruba la mente delle Persone e il cuore delle Famiglie che, come uno “tsunami”, devasta la vita di Famiglie intere.

Il tema di quest’anno riprende quello del primo convegno organizzato dall’AIMA nel 2000 per chiederci quali sono le cose fatte da allora fino ad oggi, quali sono i risultati raggiunti e quelli ancora da conseguire alla luce delle Buone Prassi e delle nuove Linee d’indirizzo regionali Alzheimer. Di strada sicuramente ne è stata fatta ma tanta ancora ne dobbiamo fare.

Noi possiamo sicuramente dire di aver contribuito, puntando i riflettori costantemente sulle numerose e complesse problematiche di questa malattia, ad una visione diversa della Malattia e della Persona e dell’importante ruolo della Famiglia, alla creazione di alleanze, ad una attenzione alla tematica anche attraverso norme e servizi assistenziali pur se ancora pochi e non dedicati.

L’incontro di quest’anno riveste una valenza ancora maggiore perché intendiamo ripartire da questi nuovi risultati raggiunti affinché si possano ottimizzare le risorse esistenti e creare opportunità per nuove iniziative, perché ogni consiglio, ogni suggerimento ogni forma di collaborazione sarà più che utile e gradita per capire chi farà cosa e con quali risorse, per formare nuove alleanze tra Persone e una squadra sempre più compatta e volenterosa per quella Rete dedicata disegnata dalle Linee regionali Alzheimer

L’AIMA, che insieme ad altri componenti, fa parte del Tavolo Tecnico Alzheimer, avrà il compito di verificare e monitorare l’attuazione del percorso di assistenza ai cittadini affetti da demenze e l’andamento dello stato dell’arte su tutto il territorio campano affinché si possano ottimizzare le risorse esistenti e creare opportunità per nuove iniziative, affinché si possa raggiungere il massimo dei risultati per la Persona con demenza e i suoi familiari, al fine di proteggere il diritto alla salute previsto dalla Costituzione come ambito inviolabile della dignità umana.

XXII Giornata Mondiale Alzheimer 21 Settembre 2015 “Insieme per non dimenticare chi dimentica: I Giornata di informazione e prevenzione Alzheimer in collaborazione con Federfarma presso alcune Farmacie del territorio”

Non è facile trovare risposte e soluzioni ad una Malattia come l’Alzheimer, ma non impossibile, non è facile trovare risposte ad una Malattia che non ha risorse sufficienti ma non impossibile incrementarle, ottimizzarle, non è facile trovare risposte ad una Malattia non guaribile ma curabile integrando a modelli assistenziali tradizionali quelli più innovativi come AIMA…Amiamoci basato sull’empatia, sulla condivisione, sulla resilienza, sulla forza dell’amore e che in questi anni, integrandosi a prestazioni assistenziali più tradizionali, ha accolto e accompagnato la Persona e la sua famiglia, dal momento della diagnosi fino alle cure palliative, facendole sentire più competenti e un po’ meno soli.

Non è facile trovare risposte ma è possibile migliorare la qualità di vita sia della Persona con demenza che del suo caregiver, la seconda vittima di questa terribile Malattia anche ascoltando, informando, formando, stando Insieme.

L’AIMA, insieme a Federfarma sarà presente presso alcune Farmacie di Federfarma insieme alla quale AIMA successivamente proseguirà un percorso a regime e più strutturato per sensibilizzare, informare la cittadinanza sulle varie problematiche della Malattia

A Salerno e a Caserta l’AIMA sarà presente in alcune piazze con Camper messi a disposizione DA HOUSE HOSPITAL , per informare, sensibilizzare, prevenire e somministare test per la memoria con l’aiuto di esperti del Settore Patrocini di vari Enti ed Istiutuzioni (Regione, Aziende Sanitarie ed Enti locali, Ordine degli Psicologi, SICP, SIMG, SIGG, Giardino dei Girasoli, AIP, FAVO, ANTEA, CITTADINANZA ATTIVA, FONDAZIONE AD ASTRA, UNICREDIT, ANIMA, HOUSE HOSPITAL, FEDERFARMA, ehcoBUTTLER, FISH, etc….)

Fonte: http://www.salernonotizie.net/xxii-giornata-mondiale-alzheimer.html, 16 Settembre 2015

——————————————————————

 Le inziative dell’AIMA, in collaborazione con Federfarma e House Hospital, per la Giornata Mondiale Alzheimer

In occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, lunedì 21 settembre 2015, la sezione campana dell’Associazione italiana malattia di Alzheimer (Aima), presieduta dalla dottoressa Caterina Musella, ha organizzato una serie di importanti iniziative.

In collaborazione con Ferderfarma, esperti e volontari dell’Aima saranno presenti in numerose farmacie della Regione Campania per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle varie tematiche riguardanti la prevenzione e la cura di questa patologia. Inoltre, volontari ed esperti dell’Aima saranno presenti, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in alcune piazze di Salerno e Caserta, dove saranno attivi i camper messi a disposizione dell’Associazione House Hospital onlus. I camper saranno collocati a Salerno nella piazzetta della Camera di Commercio sul lungomare Trieste, e a Caserta in Piazza Dante, dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni sulla malattia di Alzheimer e dove saranno somministrati specifici test per la memoria.

Fonte: http://www.lavocedelvolturno.com/la-giornata-mondiale alzheimer/#.VgOzM9Ltmkphttp://www.quasimezzogiorno.org/azione.php?name=contenuti&id=33276http://www.napolitime.it/76214-giornata-mondiale-alzheimer-le-iniziative-dellaima-in-collaborazione-con-ferderfarma-e-house-hospital.htmlhttp://www.agenparl.com/napoli-le-iniziative-dellaiama-per-la-giornata-mondiale-alzheimer/http://www.contattolab.it/giornata-mondiale-alzheimer-le-iniziative-dell-aima/http://www.dentrosalerno.it/web/2015/09/19/salerno-aima-camper-per-giornata-mondiale-alzheimer/http://www.ifattidinapoli.it/giornale/all/cronaca.php?id=9184

———————————————————————–