Opuscoli per la gestione della Cura della Persona con Alzheimer

Il Modello AIMA…Amiamoci per un approccio non farmacologico

Luciano Editore

Collana Salute e Benessere

AIMA Napoli Onlus, Sezione Campana, presente dal 2000 su tutto il territorio regionale con vari gruppi operativi, è da sempre vicina alle Persone con Alzheimer, ai suoi familiari e ai caregiver principali.

Questi 14 opuscoli nascono, nell’ambito del Progetto Regionale “AIMA…Amiamoci – dal To Cure al To Care” e del Progetto Unicredit “ArteMusiCaffè Alzheimer”, con l’intento di aiutare, con una serie di consigli, suggerimenti e informazioni, il familiare, il Caregiver nella gestione di cura del proprio caro.

Essi sono contenuti in un cofanetto, come qualcosa di prezioso, che al momento del bisogno lo si apre nella speranza di poter trovare qualcosa che possa esserci d’aiuto.

Noi speriamo che voi possiate trovare qualche risposta alle vostre domande, ai vostri dubbi, alle vostre incertezze anche se non abbiamo la pretesa di aver racchiuso in essi  risposte o soluzioni esaustive anzi ci riproponiamo, anche con il vostro aiuto, di integrarli e perfezionarli perché ci rendiamo conto che la malattia si presenta con tante sfaccettature, che per ogni paziente è diversa, che ogni familiare la vive diversamente, che le problematiche sono ogni giorno diverse e sempre più numerose, complesse e non sempre risolvibili.

Abbiamo però voluto farvi sentire la nostra presenza, entrando nelle vostre case con questo cofanetto che, all’occorrenza, potrete aprire, consultando l’opuscolo a voi più utile in quel momento.

Abbiamo scelto una forma scorrevole, anche con l’introduzione di immagini, per rendere più rapida e gradevole la lettura; abbiamo, inoltre, proposto, un formato tascabile per darvi l’opportunità, non solo di consultare quello che al momento può risultarvi più utile, ma di portarlo anche con voi, qualora necessario.

Abbiamo cercato, insomma, di dare a voi tutti un piccolo sostegno, una piccola luce nei momenti più bui, un simbolo per ricordarvi che noi ci siamo sempre e che insieme affronteremo tutte le difficoltà prendendoci un po’ di quel vostro peso che da soli è assolutamente inumano poter sostenere.

 regalo_biglietti