Presentazione progetto
WONDERLAND
VILLAGGIO ALZHEIMER
Il Convegno di presentazione si terrà il
14 novembre 2019
presso
Ristorante San Giovanni – ore 15.00
San Giovanni a Mazzocca – Foiano Val Fortore (BN)
SINTESI PROGETTUALE
Wonderland non vuole essere una casa di cura, ma vuole contribuire al miglioramento dell’esistenza dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, riproducendo il più possibile la normale quotidianità degli ospiti, ovvero, avere il proprio spazio vitale e gestire la propria casa.
Un altro aspetto della vita normale è essere in grado di muoversi indipendentemente nella propria casa e nel proprio quartiere.
Wonderland è concepita come un quartiere immerso nel verde, con residenze destinate agli ospiti ancora dotati di un minimo di autonomia, organizzate in unità abitative di coppia o singole.
L’ambiente esterno è protetto e monitorato, impedisce e previene i tipici comportamenti dei malati di Alzheimer, quali la perdita di orientamento, smarrimento ecc. Quindi ogni ospite è libero di muoversi con estrema sicurezza.
Nel decorso della malattia, con l’avanzare del degrado cognitivo, gli ospiti vengono ospitati nel blocco centrale di Wonderland, che è organizzato in reparti specializzati per il grado intermedio della malattia, cioè per persone con fragilità psico-motoria, e per il grado grave per persone bisognose di assistenza continuativa.
Comune di Foiano Val Fortore
AIMA Napoli Onlus – Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer