XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Il Modello biopsicosociale dell’AIMA
per il paziente e la famiglia
18 e 28 Settembre 2013

Come ogni anno celebreremo, su tutto il territorio regionale,  la nostra Giornata Mondiale Alzheimer  per dedicare ai nostri cari l’opportunità di socializzare, fornire ai Caregiver l’opportunità di confrontarsi in maniera informale con operatori esperti del settore, creare un luogo e uno spazio per la prevenzione di un invecchiamento attivo, per la conoscenza della malattia e della Persona con Alzheimer e per definire innovativi percorsi di cura e di costruzione dei rapporti umani tra medici, pazienti operatori e famiglie.
Durante tali iniziative, saranno presentati i lavori eseguiti nell’ambito dei laboratori AIMA, saranno proiettati foto e filmati di momenti vissuti insieme, saranno ascoltate le testimonianze di chiunque lo desideri, il tutto alla presenza di esperti del Settore in una Giornata in cui l’obiettivo è quello di dare voce, a gran voce, nel mondo intero, a chi voce non ha più… sono questi gli scopi delle iniziative dell’AIMA

perché l’Alzheimer può rubare la Mente ma non il Cuore
 

18 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
presso i locali messi a disposizione di AIMA, dalla Rsa Padre Annibale di Francia, V.le Colli Aminei, 53
il nuovo “ArteMusiCaffè Alzheimer” dell’AIMA.


Saranno presenti all’iniziativa, tra gli altri il prof. Marco Trabucchi presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip) e gli amministratori delegati di UniCredit Foundation e UniCredit Factoring.
L’iniziativa, realizzata grazie ad un progetto vinto, insieme ad altre tre realtà su tutto il territorio nazionale, nell’ambito di un bando promosso da Unicredit Factoring e Unicredit Foundation, ha avuto inizio a marzo di quest’anno ed il contributo ottenuto ci consentirà di sostenerlo per ulteriori tre anni con l’obiettivo di portarlo poi a regime grazie alla rete territoriale costruita nel tempo.

Clicca qui per vedere la bochure interna
Clicca qui per vedere la brochure esterna
Clicca qui per vedere il TGR con l’intervista al Presidente dell’AIMA Dottoressa Caterina Musella

28 Settembre
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Presso la Casa AIMA di Battipaglia Via Etruria, 10
“Sostegno al Caregiver… dal To Cure al to Care”


Laboratori di: emozioni, arte terapia, stimolazione cognitiva, musica ma anche sostegno psicologico ed emotivo per chi assiste i propri cari, il “Caregiver”, attraverso l’incontro con esperti del Settore per informarli sulla evoluzione e gestione della Malattia e sui percorsi di accesso ai servizi territoriali … il tutto tra un pasticcino, un Caffè e tanta solidarietà.

 
 
Coordinamento Regionale Via S. Gennaro Agnano, 94 081/7400245
NUMERO VERDE 800098546 www.aimanapoli.it – info@aimanapoli.it
C.F. 94200670639 P.I. 05331931211

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ALTRE ESPERIENZE

 

Alzheimer Cafè

Un luogo d’incontro informale rivolto a tutti, ed in particolare alle persone affette da demenza, ai loro caregiver, alle famiglie ed ai volontari. Una serie di incontri gratuiti per parlare con esperti, per raccontare e raccontarsi in un “luogo” di ascolto e confronto. Condividere, confrontarsi per vivere meglio le difficoltà che la malattia riserva a tutti coloro che ne sono coinvolti.

Alzheimer Cafè

 

Alzheimer CafèOccasioni di riflessione sulle tematiche della malattia

Info e contatti

 

L’Alzheimer Cafè
Largo S.Tommaso D’Aquino
Salerno
(nei pressi del Tribunale dei minorenni).

 

 

Avranno luogo a San Giorgio, presso l’Istituto San Camillo in Via Figliola 1,  i primi  “Alzheimer Café”, nell’ambito del Progetto Regionale Sostegno al Caregiver “Dal To Cure al To Care”, quale luogo d’incontro per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulle numerose e complesse problematiche della Malattia e della sua gestione, ma anche momento terapeutico e luogo di aggregazione tra Famiglie e Professionisti del Settore  e luogo di condivisione per i Caregiver dove ricevere informazioni, confrontarsi, condividere esperienze ed emozioni, ed in gruppo scambiarsi Mutuo Aiuto… tra un caffè, un pasticcino e tant’altro…

 

  Siete tutti invitati  ed é accetto e gradito il contributo di chiunque 

 

 Grazie 

 

 Caterina Musella

 

 

 

 

 

AIMA Napoli ONLUS
Numero verde: 800 098 546
Tel. 081 74 00 245
www.aimanapoli.it
info@aimanapoli.it

 

Nuovo layer…