Cure ad anziani fragili e disabili: nel piatto 10 mln per 54 progetti

Via libera dell’assessorato alle Politiche sociali ad associazioni ed organismi del terzo settore. Finanziato il bando dell’ottobre 2011 dedicato alle attività di care-giver e sostegno alle famiglie

Politiche sociali affidate a progetti del terzo settore: la Regione pubblica l’elenco dei 54 progetti, su oltre 300 domande, finanziate nell’ambito dell’avviso pubblico per il sostegno alle famiglie e il caregiver di pazienti non autosufficienti.
Con il via libera, di Palazzo Santa Lucia giunge anche il semaforo verde all’incremento delle risorse dedicate che passano da 5 a 10 milioni di euro per il 2012. Fondi da impiegare nel sostegno delle famiglie che vivono situazioni di difficoltà legate alla presenza di persone colpite da malattie progressivamente invalidantiì e per valorizzarer il ruolo delle formazioni sociali a sostegno di iniziative sperimentali con tali finalità. Il bando risale alla fine di ottobre dello scorso anno.
Dopo la fase istruttoria un’apposita commissione ha valutato e verificato l’ammissibilità dei progetti . a partire da punteggi non inferiori a 50.
Numerosi i progetti innovativi risultati idonei e innovativi tanto da poter essere trasferiti o utilizzati in altri contesti territoriali.
“Si tratta peraltro di una misura giunta in porto – avverte Ermanno Russo, assessore regiopnale al ramo – che ha assunto un carattere strategico con l’adozione della legge di modifica alla Legge regionale n. 11 del 2007 (non autosufficienza e dignità sociale) che sin dal titolo promuove e afferma la necessità di mettere in campo interventi per pazienti collocasti in una facia di estrema fragilità”.
Gli importi assicurati da ciascun progetto ocillano dai 150 ai 200 mila euro.
In cima alla classifica, con 75 punti, la cooperativa di solidarietà sociale Iride Onlus di Aversa e l’associaszione articolo 45, a seguire con 70 punti la cooperativa Abila di Grumo Nevano e l’Aima (Associazione malati di Alzheimer. Tutti con punteggio da 65 in giù gli altri progetti approvati tra cui l’associazione Vola (Volontari ospedalieri) per la lotta all’Aids onlus, con sede all’interno dell’ospedale Cotugno) e il consorzio Sanitel.
Oltre cento i progetti ammessi ma non finanziabilia causa dell’esaurimento delle risorse, una sessantina, invece, le associazioni in elenco con progetti non validi che hanno conseguito punteggi inferiori a 50.

Le onlus premiate
Cooperativa di solidarietà sociale Iride Onlus
Associazione Articolo 45
Coop. Soc. Abila
Aima Napoli Onlus
Open Onlus
Associazione di Volontariato Risvegli
Coop. Soc. la Meridiana Arl. Onlus
Soc. Coop. Soc. il Tulipano
Soc. Coop. Soc. Venere
Cooperativa assistenza fisioterapetica
Handicappati
Opera Pia Iacono Avellino Conte
L’Albergo delle esperienze Soc. Coop. Soc.
Arci Napoli
Consorzio Campania Solidarietaà Sociale
Cooperativa Umanista Mazra
Ada Associazione per i diritti degli anziani
Coop. Soc. Modisan Arl Onlus
Coop. Soc. Il Sorriso Onlus
Nestore Consorzio Coop. Soc.
Coop. Soc. Alma Mater
Associazione Buona Sanità l’Ancora
Soc. Coop. Soc. l’Isola del Sorriso
Soc. Coop. Sociale Lux Plistica Onlus
Consorzio Italia
La Nuova Salute Coop. Soc. Onlus
Associazione di Promozione Sociale Wellfare
Coop.Soc. Acquafredda
Coop. Soc. Onlus Le Ali di Pegaso
Associazione La Gradiva
Coop. Soc. Nuova Sair Consorzio Confidi
Coop. O.T.D.
Associazione V.O.L.A.
Coop. Soc. Saturno A.R.L. Onlus
Amira Soc. Coop. Soc.
Consorzio Sanitel Ge.Ass
Soc. Coop. Soc. Assistance Point
Atena Soc. Coop. Soc. A.R.L.
A.R.L. Fortunella Onlus
Fondazione del Genio Aias
Soc. Coop. Soc. Oltre l’Arcobaleno
Associazione Noesis
Associazione Polis Solidale
Oratorio -Circolo Anspi Giorgio La Pira
Coordinamento Regionale Handicappati
Campania
Aias Avellino
Onlus Venere
Associazione Giovani e Territorio
A.D.A. Accademia dell’Anima
Associazione di Volontariato Guanelliano A.Vo.G.
Associazione di Volontariato Insieme per
La Vita
G.I.S. Onlus
Coop. Soc. Gambadilegno

Ai 54 progetti considerati ammissibilii e giunti a finanziamento vengono attribuiti in totale 10 milioni di euro. Il riparto per ciascuna proposta progettuale oscilla dai 150 ai 200 mila euro.

—————————————————————————————————————————————————–

Alzheimer Café – Dal To Cure al To Care

L’AIMA campana, in collaborazione con i religiosi camilliani ed esperti del settore, organizza sul territorio di San Giorgio a Cremano e nella provincia di Avellino una serie di Alzheimer Café, quale luoghi d’incontro per sensibilizzare Istituzioni ed opinione pubblica sulle numerose e complesse problematiche della Malattia e della sua gestione.
Luoghi di aggregazione e condivisione per avere informazioni, confrontarsi, condividere esperienze ed emozioni, ed in gruppo scambiarsi Mutuo Aiuto… tra la visione di un film, un caffè, un pasticcino e tant’altro.Gli incontri sono promossi nell’ambito del progetto regionale “Caregiver – sostegno alla famiglia”.Di seguito il calendario degli appuntamenti che si terranno presso l’Istituto San Camillo Via Figliola, 1 a San Giorgio a Cremano dalle ore 16,00 alle ore 19,00:
Martedì 12 Marzo
Martedì 26 Marzo
Martedì 09 Aprile
Martedì 23 Aprile
Martedì 07 Maggio
Martedì 21 Maggio
Per ulteriori informazioni sugli incontri che si terranno ad Avellino:
www.aimanapoli.it Tel: 081 7400245 – 800 098546 Cel: 331 9331599 info@aimanapoli.it
—————————————————————————————————————————————————

Alzheimer Café: dal to Cure al to Care

L’AIMA (Associazione italiana malati di Alzheimer) Campania, nell’ambito del progetto regionale “Sostegno al caregiver Alzheimer dal To Cure al To Care”, promuove gli “Alzheimer Café”. Si tratta di una serie di iniziative per sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sulle numerose e complesse problematiche della malattia e della sua gestione.
In particolare, l’Alzheimer Café è un servizio nato per offrire ai familiari di persone con demenza occasioni di aggregazione e condivisione per avere informazioni, confrontarsi, condividere esperienze ed emozioni, scambiarsi Mutuo Aiuto. Gli incontri si terranno a partire da martedì 12 marzo 2013 con cadenza quindicinale, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Ad ospitare l’iniziativa sarà l’Istituto S. Camillo, centro di cultura e spiritualità dei Religiosi Camilliani, in via Figliola 1, San Giorgio a Cremano.
La partecipazione agli incontri è completamente gratuita. Il calendario degli incontri:

Marzo 2013: martedì 12 e martedì 26
Aprile 2013: martedì 9 e martedì 23
Maggio 2013: martedì 7 e martedì 21

Per ulteriori informazioni: 081 7400245 – 800 098546 info@aimanapoli.it www.aimanapoli.it

Pubblicato su http://www.napolicittasociale.it/portal/vivi-sociale/incontri/3038-alzheimer-caf%C3%A9-dal-to-cure-al-to-care.html, 08 Marzo 2013

 

Progetto Caregiver - Sostegno alla famiglia