Casa Alzheimer Napoli
La nostra Casa AIMA nasce grazie ad un sogno, ma soprattutto grazie alla costanza negli anni di coccolare quel sogno e di non abbandonarlo mai.
Volevamo una Casa AIMA, la Casa di tutti noi, in cui ognuno potesse sentirsi ascoltato e condividere insieme il peso della giornata, anche solo per qualche ora.
Volevamo una CASA AIMA perché ci fosse un luogo dove poter ospitare il tuo caro o per accogliere te nel momento del bisogno, quando hai bisogno di un supporto, di chiedere, di sapere, di incontrare chi, come te, deve affrontare questa malattia e condividere insieme esperienze, sofferenze, ma anche la gioia di sentirsi meno soli, più accompagnati e, perché no, più coccolati.
Volevamo una Casa AIMA in cui la persona fosse rispettata come tale, una Casa in cui ci fossero persone capaci di saper guardare negli occhi ed accarezzare il tuo caro, strappargli ancora un sorriso, componendo o recitando insieme una poesia, ballando e cantando una canzone, cucinando e pranzando insieme, ascoltando e ricucendo frammenti di ricordi, di storia, frammenti di Vita.
Volevamo una Casa e oggi l’abbiamo. Forse una piccola CASA ma con un grande CUORE.
Speriamo di poter estendere il nostro modello di cura un po’ ovunque, grazie all’aiuto di voi tutti.
Il sogno continua!
L’IMPORTANZA DI UNA DIAGNOSI PRECOCE
In caso di comparsa di deficit cognitivi è importante rivolgersi al proprio medico. Attraverso specifici approfondimenti diagnostici indicati dallo specialista, tra cui ad esempio valutazione neuropsicologica ed eventuali esami strumentali, è possibile identificare la presenza della malattia di Alzheimer e stabilire i trattamenti terapeutici.