Presentazione del catalogo “Il vecchio ed il bambino” – Giovedì 15 Maggio 2014 ore 10.30
Giovedì 15 Maggio 2014 ore 10.30 nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale di Napoli – Via Santa Maria La Nova, 44 – Napoli si terrà la presentazione del catalogo “Il vecchio ed il bambino” ROGIOSI Editore, (2014). Il catalogo è il risultato del lavoro svolto durante il III° Progetto solidale intitolato “Il vecchio ed il bambino” realizzato dal Centro Polifunzionale per l’Infanzia Impresa Sociale “Il Mondo ai Piccoli ” di Napoli. Il Progetto ha promosso un percorso di crescita che ha permesso di costruire, attraverso testimonianze esemplari, nuovi legami ed appartenenze tra il “vecchio” ed il “nuovo”, sviluppando emozionanti opportunità pedagogiche. Protagonisti del progetto, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e della Primaria delle scuole della III, IV, V Municipalità, con la partecipazione straordinaria della II e VII Municipalità.
Attraverso una favola, un racconto, una poesia, un disegno, i piccoli hanno rappresentato in modo originale, una storia ascoltata da un anziano, gli elaborati finali sono stati selezionati dalla commissione della F.I.D.A.P.A, presieduta da Giuditta Graziano Iervolino. I più rappresentativi sono stati pubblicati nel catalogo che ospita, tra l’altro, le testimonianze di alcuni esponenti della cultura napoletana: Massimo Andrei, Luigi Caramiello, Mimì De Maio, Luciana Latte, Gianni Maddaloni, Cesare Moreno, Tjuna Notarbartolo, Fabrizio Valletti e con la prefazione di Francesco Donato Perillo. Nello spirito di partecipazione attiva e collaborativa, proprio de “Il Mondo ai Piccoli”, i proventi del catalogo sono devoluti all’Associazione AIMA (Associazione Italiana Malati di Alzheimer) ONLUS Napoli. In questa prospettiva “Il Mondo ai Piccoli” ha chiamato ad un impegno diretto la Regione Campania, le Municipalità III, IV, V, la Gesco, l’Agesci, LUETEC Università della Terza Età, la F.I.D.A.P.A Distretto SUD-OVEST Sez. Palma Campania(NA), l’AIMA.
Partecipano:
- Corrado Gabriele Consigliere Regionale della Campania
- Marco Nonno Vice Presidente Consiglio Comunale di Napoli
- Giovanni Bellerè Consigliere Provincia di Napoli
- Danilo Iervolino Presidente PEGASO Università Telematica
- Maria Giovanna Romaniello Presidente LUTEC Libera Università
- Cesare Moreno Presidente Associazione Maestri di Strada
- Luigi Caramiello Sociologo
- Luciana Latte Fotografa
- Mimì De Maio Musicista – Avvocato
- e tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia comunali, statali e private con parità e Primarie statali della II, III, IV, V, VII Municipalità.
Intervengono:
- Alessandra Clemente Assessore Politiche Giovanili – Comune di Napoli
- Giuliana Di Sarno Presidente III Municipalità
- Armando Coppola Presidente IV Municipalità
- Mario Coppeto Presidente V Municipalità
- Giuditta Graziano Presidente F.I.D.A.P.A Distretto SUD-OVEST
- Tjuna Notarbartolo Scrittrice
- Massimo Andrei Attore
- Caterina Musella Presidente AIMA Napoli Onlus
- Giuseppe Pennacchio Coordinatore GESCO
- pd. Fabrizio Valletti Centro Hurtado e Presidente Agesci Campania
Pubblicato su http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24302