AIMA Napoli ONLUS, con il contributo del Servizio Umanizzazione dell’ASL Napoli 1 e dell’Assessorato alla Sanità Regione Campania, nell’ambito di un progetto Ministeriale, ha attivato il Centro Ascolto.
Il Centro Ascolto è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.30 al numero telefonico 081 740 02 45 o al NUMERO VERDE 800098546
Il Centro Ascolto è rivolto a tutti i nuclei familiari del territorio campano ed agli operatori del settore, per fornire informazioni utili sia sulla malattia di Alzheimer che per facilitare l’accesso ai servizi messi a disposizione dalle istituzioni per le persone anziane e/o affette da demenza.
Il Centro di Ascolto, con funzioni assimilabili ad una Porta Unica d’accesso, decodifica il bisogno, filtra, orienta, “accompagna”, fornisce ad ogni richiesta consigli, informazioni e consulenze, dando informazioni ed indirizzi sui vari servizi offerti dalle ASL, dai Comuni, dal Terzo Settore e da ogni altra realtà presenti sul territorio campano.
Gli operatori che rispondono hanno ricevuto una formazione adeguata per relazionarsi e ascoltare le diverse tipologie di soggetti chiamanti. A ciascun operatore del Centro di Ascolto sono state trasmesse le informazioni necessarie per un corretto riconoscimento del bisogno, al fine di classificare i bisogni sociosanitari e distinguere quelli urgenti da quelli differibili.
Gli operatoti utilizzano le informazioni disponibili in archivio, attivano tutti i riferimenti territoriali conttattabili, quindi, tutta la rete di servizi disponibili e attivabili, indirizzando l’utente verso la risposta più corretta.
Le richieste confluite al Centro di ascolto, vengono raccolte in un’apposita scheda prestampata e successivamente immesse in un database.
Da quando AIMA Napoli ONLUS è presente sul territorio campano, il Centro di ascolto ha ricevuto a tutt’oggi circa 20.000 telefonate (dato aggiornato al Luglio 2012) da parte di famiglie di persone affette da demenza e con bisogni complessi.
Dietro ad ogni telefonata, dietro ogni scheda vi è una storia di sofferenza e di coraggio, di paura e di amore; sono storie particolari ed ognuna di esse resta speciale, tutte accomunate dalla caparbietà con cui le famiglie combattono fino in fondo, al fianco dei loro cari ammalati, questa ingiusta e spesso impossibile battaglia.
Il servizio è strutturato su due livelli di intervento: il Telefono Amico e lo Spazio Con…Tatto.
Telefono Amico
Il Telefono Amico costituisce il primo approccio ai molti problemi e bisogni. Gli operatori ed le operatrici, esperti in attività di servizi di telefonia sociale, ad ogni segnalazione rispondono con disponibilità, accoglienza e solidarietà, instaurando un rapporto di fiducia e comprensione con il familiare che a volte si aspetta anche solo una parola di aiuto e di conforto.
Il Telefono Amico espleta le sue funzioni di ascolto e di orientamento secondo due modalità:
- in tempo reale quando le informazioni sono immediatamente disponibili o se il bisogno viene valutato in tempo reale;
- in tempo differito, quando le informazioni richiedono una ricerca più approfondita (Back Office sociale).
Le attività di ascolto, di orientamento, di filtro, di segretariato sociale e di consulenza si pongono l’obiettivo di fornire sostegno psicologico ed informazioni opportunamente elaborate per essere immediatamente fruibili rispetto a temi quali:
- informazioni sulla Malattia di Alzheimer;
- ricerca di assistenti e badanti per l’assistenza e la cura della persona;
- servizi erogati da Strutture, Associazioni ed Enti presenti sul territorio;
- assistenza familiare;
- assistenza medico-legale;
- assistenza sanitaria;
- assistenza sociale;
- indirizzi e compentenze degli Uffici, dei Servizi Pubblici e delle Aziende Ospedaliere;
- servizi e prestazioni per gli anziani (centri diurni, RSA, centri di accoglienza, associazioni di volontariato dedicate, assistenza domiciliare, assistenza protesica, assistenza riabilitativa, etc.);
- legislazione di riferimento.
Spazio Con…Tatto
Nello Spazio Con…Tatto si approfondisce s la conoscenza della persona con demenza e della Sua famiglia con i suoi complessi e molteplici bisogni, attraverso una serie di colloqui psico-sociali, che integrano il primo filtro effettuato dal Telefono Amico.
Lo Spazio Con…Tatto, dedicato ai nostri soci, si pone come Trade-Union tra la persona, la famiglia ed il territorio offrendo vari tipi di consulenze:
- consulenza psicosociale individuale e di gruppo. In quest’ultimo caso si attivano i Gruppi di Auto-Aiuto: questi incontri avvengono il primo Venerdì di ogni mese e sono attivati sulla scorta di un’esperienza già condotta da AIMA nazionale ed attuata grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Sanità e Assistenza della Regione Piemonte e della Commissione Europea DGV del Lussemburgo;
- consulenza psicologica per le persone con demenza in fase prodromica e per i loro familiari;
- consulenza legale per l’attivazione di pratiche per l’invalidità civile, indennità di accompagnamento, legge 104/92, pratiche di interdizione, etc., o più in generale per fornire informazioni su tutta la normativa regionale e/o nazionale specifica;
- supporto e tutoraggio che prevede prenotazioni presso centri territoriali, Ospedalieri e/o Universitari per accertamenti diagnostici e visite medico-legali;
- coinvolgimento di professionalità specifiche per prevenire o gestire la comorbilità, i disturbi cognitivi e i disturbi comportamentali in relazione alla stadiazione della malattia;
- interventi di pronta emergenza (attraverso l’invio immediato al territorio).