Napoli, 11 Aprile 2011
Conferenza stampa presentazione progetti
L’11 Aprile 2011 presso la Sala Convegni di Palazzo Armieri Via Marina 19 – C dalle ore 9.30 alle ore 12.30 AIMA Napoli Onlus, presenta i Progetti “Home Care Premium AIMA…Amiamoci” approvato e finanziato da INPDAP nell’ambito delle iniziative “Persona Sempre”, ed il Progetto “Aima Ènel Cuore “approvato e finanziato da Enel Cuore.
Il Primo progetto in partenariato con l’AO.U. Federico II, le Associazioni Form.it e Penelope e in collaborazione con il Servizio Umanizzazione dell’ASL Napoli Centro, assicurerà assistenza domiciliare personalizzata e completamente gratuita nell’ambito di una rete di servizi in favore di pensionati INPDAP ultrasessantacinquenni del territorio campano affetti da Alzheimer o altre demenze correlate.
Il secondo Progetto, attraverso un pulmino, donato da Enel Cuore Onlus, permetterà l’organizzazione di visite guidate, gite, momenti di svago e “l’accompagnamento delicato” di persone con Alzheimer e le loro famiglie, dal proprio domicilio al territorio (unità operative territoriali, ambulatori, centri diurni, centri ascolto, gruppi di auto-mutuo aiuto…) per offrire sollievo e supporto alle complesse e molteplici problematiche di questa terribile Malattia.
Interverranno:
- Senatore Raffaele Calabrò – Consigliere del Governatore della Campania per la Sanità
- Roberto Bafundi – Dirigente generale Inpdap Direzione Regionale Campania –Molise,
- Franco Gizzi – Responsabile Enel relazioni esterne territoriali Area Centro Sud,
- Caterina Musella – Presidente di Aima Napoli Onlus,
- Giovanni Canfora – Direttore A.O.U. Federico II,
- Marcello Granato e Nunzia Vecchione – Presidenti rispettivamente delle Associazioni FORM.IT. e Penelope,
- il Vittorio D’Alterio Servizio Umanizzazione ASL Napoli Centro.
Sarà presente, inoltre Francesco Paolo Iannuzzi – Dirigente Settore Aggiornamento e Formazione Personale Sanitario della Regione Campania.
SEDE OPERATIVA : Via Mascagni, 78 (Na)
Tel/fax 081-7400245
www.aimanapoli.it – info@aimanapoli.it
Intervento del Presidente dell’A.I.M.A. Patrizia Spadin per HOME CARE
La presentazione di un nuovo progetto, come potete immaginare, è un evento che un Presidente vorrebbe che si verificasse molto spesso. Purtroppo non succede così, come ben sappiamo, e questo rende la presentazione di oggi un’ occasione davvero importante. Complimenti a tutti voi che avete lavorato per la realizzazione di questo obiettivo, e un ringraziamento non formale agli Enti e alle Istituzioni che hanno contribuito affinché ciò avvenisse.
La presentazione di un nuovo progetto, soprattutto se in prospettiva può diventare un modello di buona pratica, è un’occasione non solo di riflessione ma anche, permettetemi, di festa, perché mette a disposizione dei cittadini nuove risorse ed energie a sostegno di chi si misura quotidianamente con l’Alzheimer. Ma è anche un momento per chiederci, collettivamente, come Organizzazione di tutela, qual è il nostro ruolo, come aggiornarlo costantemente in relazione alla nostra mission e a ciò che ci chiedono malati e familiari, oltre che a ciò che ci propone, e a volte ci impone, il contesto.
Domande assolutamente non retoriche, che richiedono risposte molto pragmatiche, particolarmente attente alle diverse realtà territoriali e alle loro peculiarità. Le riforme per un assetto federalista del nostro Paese, delle quali tanto si discute in questi ultimi mesi, in sanità sono state anticipate, di fatto, da tempo. Se qualcuno mi chiedesse qual è la situazione della assistenza ai malati di Alzheimer in Italia, farei fatica a fornire una risposta unica, perché siamo in presenza di molte assistenze, strettamente collegate alle realtà regionali e locali di riferimento. Né possiamo parlare di un modello di assistenza, o dire che c’è una politica sanitaria per l’Alzheimer.
Queste brevi considerazioni, che meriterebbero ben altro sviluppo e spazio, e per le quali mi auguro si creino presto le condizioni per un bel confronto pubblico anche nella vostra città, ci riportano dritti dritti alle ragioni della nostra esistenza e della nostra presenza sul territorio. Esistiamo per essere, in carne e ossa, al fianco di malati e familiari, in carne e ossa. E guardare ai loro problemi come a problemi concreti ai quali dare soluzioni in tempo reale, ma anche come questioni che devono interessare non solo loro ma l’intera comunità.
In tutto ciò c’è il senso profondo della esistenza di una sede locale di AIMA, punto di riferimento certo per singoli cittadini con i loro bisogni, ma anche luogo visibile, con tutto ciò che ne consegue, per l’intera comunità.
Brava! quindi AIMA Napoli e brava! la sua “anima” Caterina Musella, per aver unito alla competenza anche una buona dose di intuizione e creatività, sempre a servizio della mission di AIMA, per il miglioramento della qualità di vita di malati e familiari.
Auguri sinceri di buon lavoro a tutti!
Patrizia Spadin
Presidente AIMA
Tutela del paziente fragile e sostegno alla
Famiglia nella gestione di cura
L’AIMA e le sue Famiglie ringraziano tutti i presenti all’incontro dell’11 aprile per la presentazione dei Progetti HOME CARE PREMIUM AIMA…AMIAMOCI e AIMA ENEL CUORE e tutti coloro che ci hanno fatto pervenire la propria disponibilità e collaborazione nel sostenere le progettualità a favore della Persona Fragile e della sua Famiglia.
In data 11 aprile 2011 presso la sala convegni del Palazzo Armieri in Via Marina 19-C, l’Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer ha avuto il piacere di presentare due nuovi ed importantissimi progetti a favore di una categoria di Persone appartenenti alle fasce più deboli della ns popolazione: Anziani non autosufficienti, Persone Fragili, affette da Alzheimer o demenze correlate…. e loro Famiglie.
Il primo progetto, HOME CARE PREMIUM AIMA…AMIAMOCI, in collaborazione con altri Enti quali l’AOU Federico II di Napoli, l’Associazione FORM. IT, la Cooperativa Penelope, il Servizio di Umanizzazione dell’ASL Napoli 1 Centro e finanziato dall’INPDAP nell’ambito delle iniziative “Persona Sempre”, offre assistenza domiciliare gratuita implementata da parte di figure professionali e qualificate in favore di pensionati INPDAP ultrasessantacinquenni affetti da Alzheimer o altre demenze correlate.
Il secondo progetto, AIMA ÈNEL CUORE, mette a disposizione un pulmino donato da Enel Cuore Onlus, per l’organizzazione di visite guidate, momenti di svago, di socializzazione e per l’ “accompagnamento delicato” di persone con Alzheimer e le loro famiglie, dal proprio domicilio al territorio (unità operative territoriali, ambulatori, centri diurni, centri ascolto, Gruppi di Auto- Muto Aiuto …).
Alla manifestazione hanno partecipato circa centocinquanta, duecento persone tra cui operatori, familiari, giornalisti, ma anche istituzioni pubbliche e private.
Hanno preso parte attivamente con i loro interventi: Renato Grimaldi – Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania; Roberto Bafundi – Dirigente Generale INPDAP Direzione Regionale Campania-Molise; Ornella Ferrini – Direzione Relazioni Esterne Area Centro Sud; Caterina Musella Branciforte – Presidente di AIMA Napoli Onlus e Dirigente Servizio Umanizzazione ASL Napoli Centro; Giovanni Canfora – Direttore AOU Federico II; Marcello Granato – Associazione FORM. IT; Vittorio D’Alterio – Direttore Servizio Umanizzazione ASL Napoli Centro.
Tra gli altri interventi, la commovente testimonianza di un Caregiver, A.M., che ha parlato brevemente della sua esperienza e del lungo percorso affrontato dall’inizio alla fine della malattia della madre. Un racconto che rappresenta lo specchio della situazione di tutti i familiari, le seconde vittime di questa terribile Malattia, gestita, nell’80% dei casi, unicamente da loro con costi altissimi in termini economici sociali, psicologici ed economici (…..)
Non possiamo far altro, quindi, che ringraziare ancora una volta, a nome di tutti i nostri soci, l’INPDAP ed ENEL Cuore che ci permetteranno, con il loro contributo, di offrire sollievo ai pazienti e sostegno alle Famiglie nella gestione di cura.
Sono simili iniziative, infatti, a forte richiamo ed impatto sociale, e con un reale partenariato di servizi pubblici e privati, ad alleviare, le condizioni di anziani non autosufficienti, di Persone fragili e di quanti accanto a loro rinunciano alla propria esistenza per dedicarsi alla cura di chi è solo e abbandonato.
E’ doveroso ringraziare, inoltre tutti i presenti per aver dato ulteriore risalto ad una giornata per noi importantissima e tutti coloro che hanno manifestato la propria disponibilità nell’ aderire alle nostre progettualità in uno spirito di continuità con le direttive europee che puntano la loro forza su di un partenariato attivo che generi una rete di ampie relazioni, proprio come nel caso dei due progetti in questione:
tra questi il Segretario Nazionale della SIMG Gaetano Piccinocchi, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Nicola Stabile, il Presidente Nazionale dell’Associazione ANASTE Alberto De Santis, il Direttore della Pastorale Sanitaria dell’Arcidiocesi di Napoli Don Leonardo Zeccolella, il Presidente dell’Associazione Italiana Terapisti Riabilitazione Vincenzo Avallone, il Direttore Sanitario Responsabile della RSA di Ischia dell’ASL Napoli 2 Crescenzo Di Spigno, il responsabile della Medicina geriatrica dell’Ospedale Policlinico Federico II di Napoli Alfredo Postiglione, il Direttore dell’Hospice di Eboli Armando De Martino, Il Segretario Generale Cisl Napoli Gianpiero Tipaldi, il Docente della Cattedra di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Napoli Federico Prof. Roberto Fasanelli, il Docente per l’insegnamento di Principi e Fondamenti del servizio sociale dell’l’Università di Napoli Federico II Prof. Antonio Borriello e tanti altri con i quali mi scuso se li ho omessi ma con i quali avremo altrettanto modo di interagire per rafforzare ulteriori collaborazioni.
Un ringraziamento anche a chi avrebbe voluto ma non è potuto essere presente con noi in questa giornata di festa e un ringraziamento ancora, infine, al Senatore Raffaele Calabrò che ci ha raggiunto, se pur con molte difficoltà per indifferibili impegni regionali, per testimoniare la Sua sensibilità e la Sua attenzione alle problematiche della Persona fragile e della Sua Famiglia, anche se ci spiace averlo potuto accogliere solo in pochi perche l’incontro ormai volgeva al termine.
Grazie
Dr.ssa Caterina Musella Branciforte
- Home Care Premium AIMA… Amiamoci
- Attività di assistenza domiciliare finanziata dell’INPDAP in favore dei propri iscritti anziani non autosufficienti affetti da Alzheimer o demenze correlate;
- AIMA Ènel cuore
- Inaugurazione del pullmino donato da Enel Cuore Onlus per l’accompagnamento “delicato” di persone con Alzheimer e loro Famiglie dal proprio domicilio al territorio.
- Clicca qui per vedere le foto dell’evento
Coordinamento Regionale Via Mascagni, 78 Tel/fax 081/7400245
Via Comunale del Principe (ex P.O. Frullone – Napoli)
NUMERO VERDE 800098546
www.aimanapoli.it – info@aimanapoli.it
Per l’invio di corrispondenza scritta: Via S. Gennaro Agnano 94 – 80078