Patologie neurogenerative: la risposta arriva da Avellino
“Patologie neurodegenerative: la risposta territoriale”, questo il titolo dell’importante convegno organizzato dall’Asl Avellino, che si svolgerà lunedì 17 dicembre 2012, con inizio alle ore 9.30, presso la Certosa di San Giacomo a Lauro.
Nel corso dell’evento sarà presentato e illustrato il progetto di recupero del “Parco degli Ulivi”, la struttura sanitaria di proprietà dell’Asl, ubicata nel Comune di Moschiano. Proprio l’azienda sanitaria, d’intesa con la Regione Campania, ha predisposto un progetto finalizzato alla realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale rivolta a pazienti affetti da patologie neurodegenerative, come la sindrome di Alzheimer.
L’Asl Avellino, quindi, intende dare vita a un centro semiresidenziale e residenziale, con la finalità di poter offrire risposte adeguate alle varie necessità sanitarie e sociali che affliggono le persone affette da patologie neurodegenerative.
I pazienti affetti da Alzheimer devono essere curati e gestiti in maniera adeguata in relazione alle loro effettive necessità, ricreando un mondo più adatto alla loro ridotta capacità funzionale, che produca stimoli percepibili e non disturbanti, che a loro volta garantiscano loro la veicolazione del surrogato dei sentimenti che hanno pervaso la loro vita normale. Tali stimoli, sia essi verbali o non verbali, devono essere prodotti solo e soltanto per arrivare a quel paziente, quindi devono essere personalizzati alle sue caratteristiche.
Questo tipo di intervento, che cambia il mondo intorno al paziente, considerando che lo stesso paziente non può più usufruire del mondo nel quale ha vissuto in precedenza e che gli è divenuto inconsapevolmente ostile, può essere costruito e realizzato solo in una residenza che si occupa esclusivamente di patologie neurodegenerative.
I lavori del convegno saranno introdotti dal saluto della dottoressa Silvana D’Agostino, commissario prefettizio del Comune di Lauro, dall’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl Avellino, e dalla dottoressa Maria Concetta Conte, direttore dell’Unità Operativa Coordinamento Sociosanitario dell’Asl Avellino. Previsti gli interventi del dottor Antonio Bossone, medico di medicina generale, della dottoressa Lucilla Parnetti, responsabile sanitario della residenza per malati di Alzheimer “Non ti scordar di me” di Terni, della dottoressa Caterina Musella, presidente regionale dell’Aima, e del professor Stefano Ruggeri, ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma e socio onorario di Limpe. Parteciperanno al convegno l’onorevole Michele Schiano di Visconti, presidente V Commissione Sanità della Regione Campania, e i deputati regionali irpini: Rosetta D’Amelio, Sergio Nappi, Ettore Zecchino, Pietro Foglia, Antonia Ruggiero. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Stefano Caldoro, presidente della Giunta regionale della Campania. Modererà il dibattito il giornalista Bruno Buonanno.
La segreteria scientifica dell’evento è stata curata dai dottori, Mariella Pepe e Maria Concetta Conte. Alla segreteria organizzativa hanno partecipato gli operatori Asl Antonio Savino, Lorena Freda,Giuliana Luongo, Antonella Della Sala e Giuseppe Masuccio.
Pubblicato su http://denaro.it/blog/2012/12/14/patologie-neurogenerative-la-risposta-arriva-da-avellino/, 14 Dicembre 2012