Il Caregiver Alzheimer possiede una preparazione multidisciplinare che rende inscindibile il sapere scientifico da quello umanistico. E’ in grado di gestire in maniera specifica le varie problematiche correlate alla malattia d’Alzheimer ed è il punto di riferimento principale tra il paziente e la Famiglia.
Svolge attività finalizzate al prendersi cura della persona affetta da Alzheimer durante i vari stadi della malattia al fine di ritardare quanto più a lungo possibile l’evoluzione della stessa, restituendogli la dignità di una Persona ed essere di sostegno alla famiglia per il miglioramento della qualità di vita . E’ colui che è dedito alla “Cura”, al “Care” ed ha una competenza specifica nelle attività di caregiving.
Corso per familiari/caregiver “Caregiver Alzheimer” 40 ore
Questo corso base nasce per formare un caregiver “competente” un caregiver in grado di affrontare serenamente la complessità di questa malattia che se colpisce le persone distruggendo il loro passato, la memoria, i legami affettivi, in modo altrettanto brutale colpisce la famiglia che non a caso viene considerata la “seconda vittima”; esso prevede 40 ore di formazione di aula e di stage per acquisire le informazioni base sulla malattia d’Alzheimer e le sue problematiche.
In questa versione light di 40 ore il Corso è destinato soprattutto ai familiari ma a anche a coloro che prerstano attività di cura ad una persona affetta da Alzheimer o demenze correlate, per dare l’opportunità di acquisire conoscenze utili a svolgere il lavoro di cura, per gestire il difficile carico emotivo e per riconoscere i campanelli d’allarme che ci fanno capire quando è il momento di chiedere aiuto. Un’attenzione particolare sarà data alla gestione dei disturbi comportamentali ed alla guida ai servizi sul territorio.
modulo di iscrizione clicca qui
Corso regionale “Caregiver Alzheimer” 600 ore frequenza obbligatoria
Il Corso specializzante “Caregiver Alzheimer”, Decreto Dirigenziale n. 216 del 22/03/2011,è il primo corso in Italia per la formazione di un operatore dedicato nella gestione della Malattia d’Alzheimer e delle sue problematiche con rilascio di un attestato regionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 14 della L. 845/78.
Il Corso prevede 600 ore di formazione di aula e di stage e si svolgerà su Napoli e sulle altre province della Regione Campania.
Il titolo conseguito permetterà l’inserimento nei registri degli Assistenti Familiari.
Finalità del corso
Il nostro corso nella versione completa di 600 ore è orientato alla formazione della figura professionale “Caregiver Alzheimer” fornendo ai partecipanti competenze specifiche di tipo professionale ed umanistico. Oltre al potenziamento delle conoscenze eventualmente già possedute e dei saperi acquisiti in modo formale e non formale, l’allievo seguirà un percorso incentrato su conoscenze multidisciplinari la cui preparazione consentirà all’allievo di acquisire strumenti validi ed efficaci per un’adeguata comunicazione e relazione con la persona affetta da Alzheimer, per acquisire competenze specifiche e diventare in base ad esse, risorsa attiva nella gestione della malattia durante tutte le sue fasi ed accompagnamento e sostegno alla Famiglia nella gestione di cura.
Destinatari
I destinatari del Corso di 600 ore sono operatori con un esperienza di base già maturata nel settore che vogliano approfondire la tematica delle demenze ed acquisire un titolo specifico o giovani che vogliono trasformare il loro slancio verso gli altri, la loro capacità di relazione con gli anziani in una professione di successo.
In allegato i moduli d’iscrizione da far pervenire alla segreteria AIMA via mail o via fax o da consegnare, previo appuntamento, presso gli uffici dell’ AIMA Via S. Gennaro Agnano, 94 P.co Russo 80078 (uscita tangenziale Agnano, direzione Pozzuoli, 1 Km circa dopo l’ Hotel S.Germano)
Scarica qui la BROCHURE
MODULO DI ISCRIZIONE: clicca qui
Per informazioni telefonare allo 081 740 02 45