I Rapporto di AIMA Campania
Costi dell’assistenza e bisogni delle famiglie nella Regione Campania
Il I Rapporto dell’AIMA Campana nasce per fare il punto della situazione sull’Alzheimer in Campania, per una ricognizione della normativa e di dati specifici, nel tentativo di colmare il vuoto epidemiologico della nostra Regione nei confronti delle Persone con demenza e della non autosufficienza in generale, per rendere visibili i reali bisogni di chi assiste: la Famiglia e il Caregiver.
Nasce in un momento di profonda crisi sociale, culturale, politica sia a livello nazionale che regionale; crisi legata soprattutto alla ristrettezza delle risorse, causata da un improprio utilizzo delle stesse che sta coinvolgendo vari settori, compreso quello dei servizi alla Persona fragile, anziana, non autosufficiente, in particolare affetta da patologie cronico degenerative come l’Alzheimer.
In Campania attualmente si stimano dai 60.000 agli 80.000 casi, e più di 200.000 familiari coinvolti, gli unici ad assisterli. Ma chi si prenderà cura, domani, di loro ? Da chi saranno assistiti e in che modo, con quali risorse, con quali competenze?
Questi i temi affrontati nel I rapporto di AIMA campana e durante l’incontro del 30 gennaio 2012 ore 15.30 c/o la sede di Oltre il Chiostro sita in Piazza Santa Maria La Nova, 44 durante il quale verrà comunicata la data di apertura della I Casa AIMA.
Per leggere il testo integrale del libro clicca qui