Giornata Mondiale Alzheimer 2003

Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e l’A.I.M.A Campania, l’associazione italiana Malati di Alzheimer, presieduta da Caterina Musella, come ogni anno, vuol fare sentire la sua voce , quella dei suoi associati, le iniziative intraprese, i programmi futuri.

“Un’occasione da non perdere – dice Musella – per pubblicizzare l’accordo fatto con i medici di medicina generale della Regione Campania , attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa, per intraprendere insieme una serie d’iniziative specifiche ed in primo luogo quelle relative alla prevenzione e quello con il Dipartimento ospedaliero della Asl Na 1, per creare corsie preferenziali per i pazienti con demenza in alcuni ospedali pilota.

Vorrei ancora preannunciare la manifestazione che si terrà il 17 novembre (“Luci ed Ombre”) presso il teatro Augusteo con Peppe Barra per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su tali problematiche. La demenza di Alzheimer, in pochi anni, è diventata una vera e propria epidemia. Una malattia che ruba la mente, che spegne le emozioni e cancella la memoria, e con essa i nostri affetti. A livello nazionale è in atto il progetto Cronos, un programma sperimentale per la diagnosi precoce e la terapia con nuovi farmaci, che danno buoni risultati in chi ha sviluppato da poco la malattia, quando i segni clinici sono ancora sfumati. Il progetto coinvolge i medici di base, i distretti e le unità valutative dedicate, oltre che i centri clinici ed ospedalieri, il cui lavoro, con l’implementazione dei dati, la verifica dei risultati e l’analisi delle risposte sarà disponibile nei prossimi anni.

 Pubblicato su http://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx/VisArticolo.aspx?IdArt=336567&KeyW=, 20 Settembre 2003

——————————————————————————————————————————————————
NUOVI SERVIZI A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE DEI PAZIENTI

Lotta al morbo di Alzheimer scende in campo la Asl Napoli 1

di Wolfango Monaci

 

Si è celebrata il 21 settembre la giornata nazionale dei malati di Alzheimer. “Per l’Aima Napoli (sede locale dell’associazione italiana malati di Alzheimer), da circa tre anni in prima linea per la tutela dei diritti delle persone affette da Malattia d’Alzheimer e delle loro Famiglie — spiega Caterina Musella, presidente regionale del gruppo Onlus – il 21 Settembre rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica e per ringraziare i rappresentanti istituzionali che hanno garantito il raggiungimento di alcuni traguardi e la possibile realizzazione di future iniziative in Campania”.

***
Per celebrare la giornata, Aima Napoli Onlus ha promosso due importanti iniziative.
Il primo appuntamento è per il 21 Ottobre, con l’assessore regionale alla Sanità Rosalba Tufano, per discutere dei nodi e e delle possibili soluzioni relative all’assistenza ai malati di Alzheimer in Campania.
Il secondo appuntamento in calendario è per il 17 novembre, con Peppe Barra presso il Teatro Augusteo, protagonista dello spettacolo “Luci ed Ombre”. Vale a dire le stesse che animano la vita dei malati e delle loro famiglie.
Tra i maggiori traguardi dell’Aima in evidenza l’adesione al progetto battezzato “Aima …Amiamoci “, che si configura, spiega Musella “quale risorsa importante per la presa in carico globale della persona con demenza e della sua famiglia secondo un approccio biopsicosociale”.
Il progetto, avviato nella sua prima fase sul territorio dell’Azienda sanitaria locale Napoli 1, ha finora garantito una risposta concreta a tante famiglie anche se ancora tante sono le difficoltà irrisolte tra cui i ricoveri ospedalieri rari e poco appropriati per il particolare tipo di assistenza che viene richiesta.
“A tal proposito — conclude Musella — il manager della Asl Napoli 1, Angelo Montemarano, ci ha assicurato, attraverso il coinvolgimento con lo stesso Dipartimento ospedaliero, fin dai prossimi giorni, l’impegno e la disponibilità immediata di posti letto per le persone con demenza presso almeno tre ospedali-pilota, con percorsi e personale dedicato”.
Si tratta, va ricordato, della prima eseperienza in Campania insieme ad alcune altre iniziative già consolidate soprattutto nei presìdi del territorio nella Asl Napoli 2 diretta da Pier Luigi Cerato.
Proprio quest’ultima Asl ieri, a Licola, ha inaugurato una struttura residenziale psichiatrica e un centro diurno per disabili psichici che segue le nuove filosofia di cura dei pazienti psichiatrici. Attenzione massima viene rivolta agli aspetti dell’accoglienza, dell’umanizzazione dell’assistenza, dei percorsi di reinserimento.
Ma non è tutto, l’Aima Napoli ha, inoltre, di recente stipulato un protocollo d’Intesa con la Fimmg Regione Campania, il maggior sindacato della medicina di base, accordo formalizzato già da alcuni mesi per la realizzazione di una campagna di informazione, diagnosi precoce, prevenzione e successivo invio alla rete territoriale per l’attuazione di interventi assistenziali. La prima fase del Progetto avrà inizio ad ottobre attraverso il reclutamento del campione.

Fonte: http://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=336998&KeyW=, 23 Settembre 2003

——————————————————————————————————————————————————–

17 NOVEMBRE  TEATRO AUGUSTEO

 “Luci ed Ombre” 

Concerto d’Amore e di solidarietà per AIMA…..AMIAMOCI

Peppe Barra per una sera testimonial di A.I.M.A. Napoli ONLUS

Il 17 Novembre presso il Teatro Augusteo, totalmente gremito per l’occasione,  si è svolta una Manifestazione di Beneficenza organizzata dall’A.I.M.A. Napoli ONLUS, che da più di tre anni opera sul territorio campano, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer e per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni tutte su questa terribile malattia che distrugge migliaia di persone e  Famiglie (In Italia si contano 600.000 persone affette da Malattia d’Alzheimer di cui  il 10%  nella nostra Regione)

L’organizzazione, guidata dalla Dr.ssa Caterina Musella Presidente dell’A.I.M.A e Sociologa dell’A.S.L. Napoli 1 ha riscosso grande clamore del pubblico napoletano il quale ha definito la serata raffinata,  magica e suggestiva per la particolare atmosfera venutasi a creare e per le emozioni che Peppe Barra, con i suoi musicisti, ha saputo suscitare.

Alla realizzazione della serata, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Provincia e dalle AA.SS.LL.,  hanno contribuito il Rotary International, la Fondazione Istituto Banco di Napoli e la Nuova Banca Mediterranea.

Tra il pubblico, composto da Rappresentanti Regionali e  A.S.L, Professori Universitari, Imprenditori ma soprattutto tanti giovani, Familiari e  qualche loro caro, anche ospiti d’onore quali il preside Armido Rubino,  il Direttore dell’ARSAN Francesco Tancredi e ancora Mario Condorelli, Carmine Marmo ed il sindaco Rosa Russo Iervolino la quale ha voluto manifestare la sua attenzione ai malati d’Alzheimer raccontando una sua storia personale ed invitando tutti i presenti a sostenere la sua amica Caterina nelle attività dell’AIMA ed in particolare il Progetto AIMA…..AMIAMOCI. Tale Progetto nato per la presa in carico della persona con demenza e della sua famiglia secondo un approccio biopsicosociale è attualmente realizzato solo presso l’ASL NA 1 grazie al sostegno del D.G. Prof. Angelo Montemarano e a cui vanno i ringraziamenti di tutta l’Associazione. Altre ASL (come ad es. AV. 1 AV 2 NA 2, NA 3) si sono dichiarate disponibili a collaborare con l’Associazione

I proventi ricavati dallo spettacolo serviranno a potenziare il Centro ascolto dell’AIMA che ad oggi ha al suo attivo più di 10000 telefonate per ognuna delle quali vi è sempre una risposta a tutte le domande ma soprattutto parole di conforto e di amore.

Pubblicato su denaro.it, Novembre 2003

———————————————————————————————————————————————————

Aima contro l’Alzheimer

Il 17 Novembre presso il Teatro Augusteo, totalmente gremito per l’occasione, si è svolta una manifestazione di beneficenza organizzata dall’AIMA (Associazione italiana malati di Alzheimer) Napoli Onlus, associazione che da più di tre anni opera sul territorio campano.
L’evento per celebrare la giornata mondiale dell’Alzheimer e per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni tutte su questa terribile demenza che distrugge migliaia di persone e Famiglie. In Italia si contano 600 mila persone affette da Malattia d’Alzheimer di cui il 10 per cento in Campania, dove i dati parlano di una vera e propria epidemia.

Successo di pubblico
Grande clamore del pubblico napoletano per una serata “raffinata, magica e suggestiva” secondo i commenti di molti spettatori. Particolare atmosfera, creata da Peppe Barra, con i suoi musicisti, e anche grazie all’organizzazione guidata da Caterina Musella, Presidente dell’Aima Napoli e Sociologa dell’Asl Napoli 1.
Alla realizzazione della serata, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Provincia e dalle Asl della Campania, hanno contribuito il Rotary International, la Fondazione Istituto Banco di Napoli e la Nuova Banca Mediterranea.

Tra i presenti il preside Rubino
Tra il pubblico, composto da rappresentanti delle istituzioni regionali, delle Asl, docenti universitari, imprenditori ma soprattutto tanti giovani, familiari e qualche loro caro, sono intervenuti anche ospiti d’onore quali il preside della facoltà di medicina dell’Ateneo Federico II Armido Rubino, il neodirettore dell’Arsan Francesco Tancredi e ancora Mario Condorelli, Carmine Marmo fresco di nomina alla direzione generale dell’azienda policlinico ed il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino la quale ha voluto manifestare la sua attenzione ai malati d’Alzheimer raccontando una sua storia personale ed invitando tutti i presenti a sostenere la sua amica Caterina così impegnata nelle attività dell’Aima ed in particolare nel progetto Aima…..Amiamoci.

Un progetto per i malati
Un progetto nato per favorire la presa in carico globale della persona con demenza e della sua famiglia secondo un approccio biopsicosociale. Attualmente, il progetto è realizzato solo presso l’Asl Na 1 grazie al sostegno profuso dal manager Angelo Montemarano e a cui vanno i ringraziamenti di tutta l’Associazione.

Le Asl impegnate
«Anche altre Asl — aggiunge Caterina Musella -.come la Av. 1, Av 2, Na 2 e Na 3, si sono dichiarate disponibili a collaborare con l’Associazione. I proventi ricavati dallo spettacolo serviranno a potenziare il Centro ascolto dell’Aima che ad oggi ha al suo attivo più di 10 mila telefonate.

Pubblicato su http://archivio.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=344892&KeyW=, 27 Novembre 2003