Il tempo di isolamento, l’istruzione ed il genere influenzano la psicologia durante il lockdown da COVID-19 nei caregiver di pazienti affetti da demenza
Scopo
Lo studio ha valutato gli effetti del lockdown durante l’emergenza da COVID-19 sullo stato psicologico dei caregiver (figli o coniugi) di pazienti affetti da demenza e sulla perdita dei relativi servizi di assistenziali.
Metodi
Le scale di valutazione della depressione e dell’ansia di Zung e la Scala di Stress Percepito sono state somministrate mediante un colloquio telefonico o mediante un’auto-compilazione su una piattaforma online.
Risultati
Il campione era composto da 239 partecipanti (124 uomini e 115 donne) con un’età media di 54 anni. Livelli di ansia e depressione più bassi sono stati riscontrati in soggetti con un livello d’istruzione medio alto. Livelli di ansia e depressione più alti sono stati associati al sesso femminile e ad un maggior numero di giorni di isolamento. In tutti i pazienti è stata osservata una netta riduzione dell’erogazione di servizi sanitari.
Autori
- Dott. Michele Carpinelli Mazzi
- Prof. Alessandro Iavarone
- Prof. Alfredo Postiglione
- Dott.ssa Caterina Musella
- Dott.ssa Marzia De Luca
- Dott.ssa Dalila de Vita
- Dott. Stefano Branciforte
- Dott.ssa Alessia Coppola
- Dott.ssa Rosa Scarpa
- Dott.ssa Sabina Raimondo
- Dott.ssa Sara Sorrentino
- Dott.ssa Flavia Lualdi
Per chi volesse consultare l’articolo completo pubblicato sulla Rivista Springer: LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE