logo

 

Napoli ONLUS

  Eg. Direttore. Dr. ______________

                                                 A.S.L. SA 2

Egregio                            

L’associazione A.I.M.A  Napoli caratterizza da anni il suo intervento su tutto il territorio della Regione Campania con l’attenzione massima ai   problemi delle persone affette da demenza  e dei loro familiari.

Tra le  principali finalità l’AIMA  persegue l’importanza della costruzione e mobilizzazione di una rete di servizi dedicata  per  un utenza particolarmente fragile come le persone affette da demenza e le loro famiglie

 La tutela dei diritti del malato  è uno dei principali  obiettivi che A.I.M.A. si è posta in questi anni.

 In particolar modo oltre alle tante campagne di sensibilizzazione rivolte alle istituzioni, ai politici ed alla comunità, tutta la nostra attenzione è stata rivolta alla tutela dei diritti del paziente e della famiglia ( diritto ormai sancito dalla normativa vigente – art. 14 L.328/2000 – dalle Carte dei Diritti del Cittadino, del Malato, e dalla Carta dei Diritti dell’Ammalato di Alzheimer del 1999 ) ad un percorso terapeutico personalizzato e condiviso.

Questo percorso in linea con la normativa vigente : L.R. n. 8 del 22 aprile 2003 – Approvazione delle “Linee d’Indirizzo sull’Assistenza  Residenziale e Semiresidenziale per Anziani, Disabili e Cittadini Affetti da Demenza, il D.lgs 229/99 – la Legge n. 328 dell’8.11.2000 “Legge quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali” il DPCM del 14.2.2001 “Atto d’indirizzo e coordinamento sull’integrazione sociosanitaria” • Il DPCM del 29/11/01, che determina i Livelli Essenziali di Assistenza;

prevede,  tra l’altro, anche la realizzazione di residenze Diurne di accoglienza per i pazienti affetti da demenza, onde consentire loro un percorso di accoglienza e di riabilitazione e per assicurare  il  sostegno al grave carico assistenziale che grava sulle  Famiglie.

Nel caso specifico le Famiglie  dei pazienti affetti da demenza del Territorio della ASL di SA 2 DS. BATTIPAGLIA, pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto dalle UVA territoriali evidenziano la mancanza di strutture adeguate al bisogno; queste permetterebbero di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni ricevute.

Esse rivendicano a gran voce l’attivazione di ulteriori Servizi ed  interventi che possono evitare loro di sentirsi totalmente abbandonate nella gestione di una malattia lenta e progressiva come la Malattia di Alzheimer con la quale è difficilissimo se non addirittura impossibile convivere.

L’Associazione  non crede nella protesta di piazza (se non costretta da eventi gravi ) poiché ha sempre lavorato in sintonia con l’Istituzione che Lei rappresenta; tuttavia  è sempre pronta a non deludere le aspettative di tutte le fasce più deboli della popolazione e in particolar modo degli anziani non autosufficienti e a dar voce alle giuste richieste delle  FAMIGLIE dei pazienti

Pertanto si fa carico della voce delle Famiglie e  Le chiede

 di consentire la  fruizione  degli spazi di  “Villa Maria” una struttura  sita in Via Etruria  (Battipaglia); questo edificio costruito per ospitare una Casa di riposo è  già, peraltro,  arredato e perfettamente in grado di poter ospitare l’ambulatorio per la diagnosi e la cura delle demenze,  il Centro Diurno per i Malati di Alzheimer e l’Associazione dei Familiari.

Questo edificio messo a disposizione dal Comune di Battipaglia (attraverso un Protocollo di intesa che è da tempo alla Sua attenzione), poterebbe costituire molto per Famiglie che hanno così pochi strumenti di lotta.

Tra l’altro le Famiglie sottolineano l’urgenza del Suo autorevole intervento; se la Direzione di questa ASL non  agisce tempestivamente ratificando il Protocollo di intesa ( gia’ esistente) ASL/Comune  questa struttura verrà destinata ad altro uso con grande perdita per tutti e forte disattesa della normativa vigente (L.R.10/2002 “Piano Sanitario Regionale 2002-2004” che definisce i principi guida per l’integrazione delle politiche per la salute tra ASL e Comuni; • le D.G.R. 3890/2002 e D.G.R. 6467/2002, che definiscono i primi indirizzi di programmazione per Comuni ed ASL tesi a promuovere una rete di servizi integrati sociosanitari)

A tale riguardo ci appelliamo vivamente  alla Sua disponibilità ed  alla Sua  sensibilità professionale per  una urgente definizione della problematica in essere

Pertanto, certi di avere in Lei, un interlocutore attento e sensibile Le chiediamo di non abbandonare i suoi pazienti già privi di tutto perché affetti da una malattia che non a torto viene spesso definita “ladra” che “ruba la mente” e distrugge gli affetti, Le chiediamo un incontro con Lei o con il Suo Staff per discutere da vicino della problematica per la quale potrà confidare sulla ns esperienza e disponibilità.

In attesa di un Suo URGENTE RISCONTRO, La salutiamo distintamente a nome delle Famiglie di Battipaglia

Battipaglia, 10.03.2008

Il Presidemte
Dr.ssa Caterina Musella
I Referenti del Gruppo Operativo AIMA di Salerno
Rosa Scarpa – Virginia Cantalupo

Sedi AIMA Napoli ONLUS:
Napoli:Via S. Gennaro Agnano, 94 P.co Russo – 80078 Pozzuoli Napoli -339/4670716
Via delle Terme di Agnano tel. 081/5704067 – 5709897 (Fax)Via Cinthia, 45 –
Via Canonico Scherillo, 67/G – Via Ma scagni 28 081/5795280
Salerno s.s.118 –Battipaglia 335/6693201 – Benevento 335/6693201
Avellino –Centro Diurno Alzheimer – 335/6693201 – 333/1869862
Caserta c/o Centro Gerovit 333/4754545 – 081/5032904
www.aimanapoli.it – e-mail: info@aimanapoli.it