Il 2 e 3 Febbraio 2015, nella città di Siviglia (Spagna), si svolgerà il primo Meeting del progetto europeo ehcoBUTLER, che vede AIMA Napoli Onlus impegnata attivamente in qualità di partner.
ehcoBUTLER, è un progetto triennale (1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2017) che verrà realizzato da un consorzio composto da 13 partner, con un budget di 3,6 milioni di Euro co-finanziato dall’Unione Europea per 2,9 milioni .
Il progetto ehcoBUTLER sviluppa una piattaforma e-health che sarà in grado di rallentare il declino cognitivo degli anziani, migliorandone la qualità della vita, ritardando l’avanzamento delle malattie cognitive, promuovendo il loro benessere e migliorando il loro stato emozionale. Il tutto con una significativa riduzione dei costi per il sistema sanitario ed un miglioramento in termini di efficienza dei processi di cura.
Si tratta di una soluzione ICT di cura e assistenza sanitaria incentrata sulla salute del paziente che consente ai pazienti stessi, alle loro famiglie e dagli assistenti di monitorare e migliorare lo stato psicologico dei pazienti ed il loro stile di vita.
Durante l’implementazione del progetto, la piattaforma ehcoBUTLER verrà testata per 20 mesi in 5 stati membri dell’UE (Olanda, Spagna, Grecia, Francia e Italia), in uno stato candidato (Serbia) e in uno stato associato (Israele), con il coinvolgimento di oltre 1.000 pazienti anziani.
Le attività di ehcoBUTLER verranno realizzate da un consorzio guidato da everis, nota società di consulenza multinazionale. In totale il progetto coinvolgerà 13 partner, tra cui l’Associazione AIMA Napoli Onlus.
Per scaricare le slides relative al nostro intervento clicca qui